avvio e calendario Incontri progetto Pet Therapy "Diamoci la zampa"

Circolare N°:
sn
Data di emissione:
26/01/2021

Velletri, 26 gennaio 2021

Ai docenti classi quarte e quinte scuola Primaria

ai docenti scuola Secondaria di Primo Grado

ai loro genitori

Oggetto: avvio e calendario incontri progetto Pet Therapy "Diamoci la zampa"

Considerato che il progetto Pet Therapy prevede la partecipazione degli alunni delle classi quarte, quinte della scuola Primaria e della scuola Secondaria di Primo grado, Viste le autorizzazione dei genitori;

si comunica che il giorno 29 gennaio avrà inizio il progetto di Pet Therapy rivolto agli alunni suddetti.

La “Pet Therapy” (Attività Educative con l’ausilio di animali (AAE)) prevede la presenza in classe di operatori certificati e cani addestrati (I cani in questione saranno caratterizzati da docilità, affidabilità e prevedibilità. garantiti da un rigoroso protocollo sanitario). Il progetto di Pet Therapy favorisce nei ragazzi un’educazione finalizzata a gestire la complessità e le difficoltà delle relazioni interpersonali. La relazione con l’animale da compagnia, in particolare il cane, ha infatti un valore formativo straordinario poiché i ragazzi partecipano emotivamente all’esperienza e sviluppano il senso di rispetto dell’altro grazie alla reciprocità relazionale che si viene a creare. Il progetto, per un totale di 4 ore per classe sarà svolto nel periodo compreso fine gennaio - maggio 2021, nei plessi di appartenenza per la scuola Clemente Cardinali, Mariani, Novelli, Zarfati, Malatesta. Gli alunni dei plessi Pratolungo e Colle Perino usufruiranno del trasporto gratuito e svolgeranno 3 incontri presso il plesso Clemente Cardinali.

Venerdì 28 maggio, è prevista la consegna degli attestati e un’attività aperta alle famiglie con possibilità di portare i propri cani, presso la scuola Clemente Cardinali. In allegato calendario dettagliato degli incontri.

Dott.ssa Margherita Attanasio

Pagina: /