Un pomeriggio al museo.

Gli alunni delle classi IV A, V A e V B della scuola primaria “Luigi Novelli", nella giornata di venerdì 13 Maggio, sono stati accolti nel pomeriggio a scuola dalle insegnanti del PON “Fantasia d'arte"per essere condotti presso il museo di 'Luigi Magni e Lucia Mirisola', situato proprio nella piccola via dov’è ubicata la scuola.

La visita guidata da parte di Alessandro Filippi, responsabile del museo ha lasciato a stupiti in nostri piccoli artisti.  Con parole semplici ha fornito spiegazioni su alcune scenografie presenti, foto di attori famosi come Gigi Proietti e Monica Vitti, oggetti di scena e i famosissimi “David di Donatello”conservati nel museo intitolato al regista.

Successivamente la visita è continuata con la presentazione della mostra di Sandro Spallotta.E' stato l'autore in persona che ha spiegato agli alunni le origine delle sue sculture, ricavate da semplici pezzi di legno e pitturate con lucido, ed ha illustrato la tecnica della pittografia, di cui gli alunni sono stati curiosi di comprendere i passaggi.

I ragazzi hanno ascoltato con interesse e una volta in classe si sono cimentati nella riproduzione delle opere viste.

Le attività proposte nel PON stanno quasi giungendo al termine ma il viaggio nel mondo dell'arte ha permesso agli alunni di sperimentare tecniche ed esprimere emozioni proprio come i pittori famosi Picasso, Monet, Leonardo, Botticelli, Munch e Duchamp…e tanti altri!

“Ogni bambino è un artista. Il problema è rimanere artisti una volta cresciuti”. (Pablo Picasso)