TRA I REPERTI DI “VILLA GINNETTI”.

Oggi, venerdì 4 ottobre 2019, ci siamo recati presso il parco pubblico denominato “Villa Ginnetti”, per  partecipare alla giornata per la valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali; con l’occasione è stato inaugurato il pannello didattico archeologico bilingue che era stato distrutto in passato da vandali. Il G.A.V. ci ha chiesto di disegnare uno dei resti archeologici presenti. I nostri disegni saranno poi esposti a maggio in una mostra allestita presso i locali del Comune. Dopo aver completato le nostre “opere, abbiamo cantato la canzone “Che meraviglia”, che esorta gli uomini a preservare l’ambiente nella sua totalità, rendendolo consapevole che può fare tanto, se solo vuole. Eravamo l’unica classe presente a saperla, quindi ci hanno invitato sul palco per cantarla insieme a Mario Achilli, l’autore. E’stata un’esperienza bellissima, ci siamo divertiti tantissimo ed abbiamo provato molta emozione nel sentirci protagonisti! Con la nostra maestra abbiamo poi fatto una passeggiata tra i viali del parco e lei ci ha raccontato che da bambina, tutti i giorni, giocava in questo luogo. Ci ha indicato i punti precisi dove erano collocate delle bellissime fontane, le numerose statue di cui ora sono rimati solo pochi “pezzi”. Che peccato che non ci siano più! Sarebbe stato molto bello poterle vedere se non fossero state distrutte dai vandali e dall’incuria. Questo ci ha convinto ancora di più che lasciare tracce della storia è molto importante per chi verrà dopo!

Gli alunni della classe quinta.