Tra emozione e soddisfazione il Laboratorio di lettura della Scuola Zarfati chiude in festa

Nelle mattinate di giovedì 27 maggio e di venerdì 4 giugno, nel plesso Zarfati-Carciano si è festeggiata la chiusura del laboratorio di lettura che quest'anno si è tenuto da remoto. Il laboratorio ha intrattenuto per 8 incontri gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria e inoltre quest'anno si è aperto anche agli alunni 5enni della scuola dell'infanzia con 7 incontri.

Con cadenza perlopiù quindicinale il laboratorio è stato tenuto grazie alla preziosa collaborazione dell'autrice veliterna Patrizia Audino che ha intrattenuto i giovani alunni del plesso con la lettura espressiva di storie e filastrocche opportunamente scelte secondo finalità educative concordate con le insegnanti. Nella scuola primaria si sono trattati argomenti quali l'amicizia, il rispetto, le facili tentazioni, la modestia. I racconti e le successive considerazioni su quanto letto, hanno dato l'opportunità agli alunni di riflettere e di scambiarsi opinioni soddisfacendo il loro desiderio di comunicare e di stare insieme, anche se a distanza.

La capacità nel coinvolgere che Patrizia Audino ha sempre mostrato nei confronti dei suoi interlocutori, a qualunque fascia di età essi appartengano, ha rapito anche gli alunni di 6 e 7 anni i quali, su suo suggerimento, dopo la lettura di racconti, favole e filastrocche, hanno rappresentato con disegni quanto ascoltato e le loro esperienze personali riguardo il tema dell'incontro per poi condividerlo e commentarlo con gli altri.

Ma l'obiettivo del laboratorio, oltre quello di rendere i bambini protagonisti e coinvolgerli in riflessioni, rimane sempre quello di sviluppare negli alunni il piacere della lettura e appagare il loro naturale interesse per i racconti. Ed infatti, con immenso piacere, dopo pochi incontri, sono stati gli alunni stessi a chiedere il permesso di poter leggere parti dei testi per Patrizia e per le docenti presenti.

Anche questa esperienza, dunque, ha confermato che per far dei bambini dei buoni lettori è importante leggere per loro ed offrirgli stimoli di lettura sin da piccoli; stimolarli alla riflessione insieme ai protagonisti dei racconti letti che diventano compagni di viaggi fantastici.

Nel laboratorio, dunque si è, a tratti, assistito ad uno scambio di ruoli che ci conferma quanto la lettura, i racconti, possano avvicinare nonostante le distanze fisiche e di età.

Gli alunni “grandi” della scuola dell'infanzia, sono stati invece coinvolti nella lettura di una storia sul coraggio dei bambini che ha offerto importanti spunti di riflessione su chi sia il vero bambino coraggioso per poi intuire che l'eroe non è colui che hai i superpoteri, ma chi sa stare vicino agli altri chi accetta i propri limiti, chi si rende disponibile e reagisce empaticamente con il prossimo. I disegni colorati che ne sono conseguiti e la richiesta di proseguire nell’esperienza, hanno mostrato chiaramente l’apprezzamento per quanto fatto anche con i più piccoli. Per l’infanzia la mattinata di chiusura del laboratorio è coincisa con la cerimonia di passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria durante la quale i genitori emozionati dei 5enni hanno visto i loro cuccioli indossare il tocco e la toga da laureati, pronti per il salto da protagonisti in un nuovo ordine di scuola!

Per tutti i partecipanti, a fine manifestazione, è stato dato l'attestato di partecipazione al laboratorio ed un CD su cui è stata registrata l'inconfondibile espressività di Patrizia Audino durante la lettura delle storie protagoniste del progetto, da poter riascoltare anche quando i mesi estivi lasceranno spazio ai giochi e ai ricordi dei laboratori scolastici.

Buona estate e buona lettura a tutti!

• Laboratorio lettura