Solenne celebrazione del Quattro Novembre per gli alunni di quinta del plesso Mariani

Il giorno 4 novembre, in occasione della Giornata di Unità Nazionale e delle Forze Armate, presso il Monumento ai Caduti di piazza Garibaldi a Velletri si è tenuta una solenne celebrazione presieduta dal sindaco Orlando Pocci e dalle autorità veliterne. Diversi istituti del territorio hanno partecipato all'evento, e tra questi anche i nostri alunni della classe quinta del plesso Mariani. La cittadinanza attiva e consapevole che oggi si richiede alla scuola di trasmettere ai ragazzi non può che concretizzarsi in queste memorabili ricorrenze. E' stato coinvolgente per i nostri alunni prender parte alla deposizione della corona sul monumento e ancor più emozionante è stato sentire le parole di chi ha ricordato quei giovani italiani che hanno versato il loro sangue affinché noi oggi potessimo vivere in un paese senza guerra. Sono queste le occasioni, molto più dei libri, che possono far comprendere ai nostri alunni quanto sia importante operare sempre per la salvaguardia della pace tra i popoli e della democrazia.