Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

Settimana in Bellezza al plesso Pratolungo

Contenuto in: 

È terminata oggi 14 febbraio 2020, la settimana in bellezza nell'I.C. Gino Felci promossa dalla nostra Dirigente Scolastica Margherita Attanasio. Il plesso di Pratolungo ha organizzato innumerevoli, attività e laboratori svolti dalle insegnanti e da esperti esterni, volti a far emergere la bellezza nella natura, la bellezza nella lettura, la bellezza nell'arte, la bellezza nella musica ecc...Il primo giorno tutti gli alunni del plesso hanno assistito ad uno spettacolo realizzato dall'associazione "Accademia per lo spettacolo" che ha fatto calare gli alunni nella bellezza della magia, della danza e del teatro.

Il secondo giorno è stato dedicato ai laboratori:gli alunni hanno realizzato mandala, lapbook sui generi letterari e le maschere di Carnevale, giocato a battagliata navale costruita con materiale di riciclo, lettura animata e creativa. Il terzo giorno è stata proposta la bellezza della danza e del cinema. Tutte le classi hanno realizzato delle piccole coreografie grazie alle indicazioni ed esibizioni della specialista Anna Maria Conforto; la suddetta attività ha dato occasione agli alunni di scoprire e conoscere le proprie potenzialità musicali e corporee. Sono stati proiettati i seguenti film: "La Bella e la Bestia", "Il mago di Oz" e "Mary Poppins".

Il quarto giorno gli alunni si sono recati presso la scuola di musica "Officine sonore" per scoprire la bellezza della musica. Hanno potuto utilizzare con mani alcuni strumenti musicali tra i quali la batteria, il pianoforte e la chitarra e sperimentato come il proprio corpo è esso stesso uno strumento musicale. Tutto ciò è stato possibile grazie al musicista Ranieri Mauro e ai suoi collaboratori.

Il quinto giorno gli alunni hanno appurato la bellezza nella scienza assistendo ad esperimenti realizzati dal ricercatore scientifico dottor Di Nuzio Mauro attraverso i quali hanno potuto comprendere meglio i concetti di particelle, elettroni, atomi, campi elettromagnetici. Inoltre, tutta la settimana la scuola dell'infanzia ha realizzato un murales all'interno e all'esterno dell'edificio scolastico con l'ausilio del fumettista Emanuele Caponera. Sono state illustrate e pitturate alcune favole di Esopo sulla parete del corridoio. Nell'ingresso principale è stato realizzate un grande albero della vita e all'esterno un arcobaleno, raffigurante il logo della scuola di Pratolungo.

"La bellezza salverà il mondo." (Fedor Dostoevskij)

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula