SCUOLA DELL’INFANZIA “IQBAL MASIH” - PROGETTO DI PLESSO “GIOCOGIARDINO”

E’ noto da sempre quanto sia importante ed arricchente per i bambini avere a disposizione uno spazio all’aperto dove poter scoprire se stessi e il mondo circostante, mettersi in relazione con la natura, esplorare la realtà, porsi domande, per acquisire via via conoscenze e costruire abilità.
Nella nostra scuola” I. Masih”, soprattutto in questo anno scolastico del tutto particolare, dove l’emergenza sanitaria richiedeva di vivere il tempo scuola il più possibile “fuori”, è nata l’idea di un progetto che coniugasse da un lato la funzione didattica di “laboratorio all’aperto” quale condizione ideale per un apprendimento stimolante e creativo e contemporaneamente rispecchiasse le indicazioni relative al piano scuola 2020/2021 di sfruttare al massimo le risorse esterne alla scuola.
Avendo quindi il nostro plesso la “fortuna” di possedere una vasta area cortiliva, si è dato l’avvio al progetto “Giocogiardino” che, grazie al contributo volontario dei genitori, ha centrato l ‘obiettivo sulla rivitalizzazione di tale spazio arricchendolo con nuove attrezzature sportive e di gioco (reti da calcio, cesto da basket, tappeto elastico, sabbiera, percorsi tattili e sensoriali, bocce, birilli, tunnel ecc),ma anche con aree adibite a giardinaggio per la coltivazione di piante varie( kit di palette, rastrelli, secchielli, annaffiatoi ecc)
A conclusione, inoltre, tutto il personale della scuola si è impegnato nella realizzazione di un simpatico percorso motorio, allegro e colorato, lungo tutta la linea asfaltata antistante il giardino della scuola.
Mossi dalle nostre idee e grazie alla collaborazione dei genitori, alla buona volontà di tutti docenti ed alla forte disponibilità dei collaboratori scolastici, il progetto è stato ideato e realizzato per la felicità “in primis” degli alunni che hanno accolto con euforia il nuovo giardino, cimentandosi con entusiasmo in giochi motori, di squadra, di equilibrio e di destrezza, collaborando attivamente nelle attività scientifiche di semina, coltivazione e cura giornaliera delle piante con l’utilizzo di concimi naturali riciclati (fondi di caffè) in apposite aree dedicate, nonché divertendosi con colori e pennelli alla realizzazione di murales e di pitture varie nei muretti esterni.
I nostri più sentiti ringraziamenti vanno dunque a tutto il personale scolastico, che crede fortemente che non c è apprendimento migliore che quello sul campo, e non c è nessun campo di esperienza migliore di un giardino con tutto ciò che in esso si nasconde… Ma soprattutto è doveroso da parte nostra ringraziare sentitamente i genitori dei nostri alunni, che hanno colto l’importanza di questa risorsa come elemento valorizzante della didattica riconoscendo al tempo stesso l’importante funzione che la scuola svolge nella crescita umana e culturale dei propri figli, futuri cittadini della società.

CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!