Riprendono al plesso Zarfati gli incontri con l'autore.

Riprendono al plesso Zarfati gli incontri con l'autore.

Con l'arrivo della primavera nel plesso della Scuola Primaria e dell'Infanzia Zarfati-Colle Carciano sono ripresi gli incontri con l'autore ormai fermi, a causa della pandemia, da 2 anni. La mattina di giovedì 7 Aprile ad essere ospitata dalla calorosità degli alunni è stata la scrittrice Francesca Tassini. Nei giorni precedenti l'incontro gli alunni delle classi quarte e quinte hanno letto il testo giallo dell'apprezzata scrittrice "Nina e i segreti del taxi".

Applausi e cori hanno accolto Francesca Tassini e la responsabile degli incontri con l'autore della libreria Mondadori di Velletri, Aurora De Marzi, che con la sua consueta disponibilità e gentilezza ha curato l'organizzazione dell'incontro. Tante le domande rivolte alla scrittrice a cui la Tassini ha risposto con partecipazione e coinvolgente entusiasmo. Gli alunni, orgogliosi, hanno poi mostrato la raccolta di lavori eseguiti dopo la lettura del testo "Nina e i segreti del taxi" in attesa dell'emozionante incontro. Gli elaborati, molto apprezzati dell'autrice milanese, sono stati realizzati con attività individuali, in piccolo gruppo e di classe. Durante la lettura le classi hanno avuto la possibilità di approfondire la complessa struttura del testo giallo rilevandone i tratti salienti; hanno smascherato il messaggio del libro; hanno ricostruito i tratti distintivi di alcuni personaggi del testo. Hanno inoltre elaborato delle schede libro e realizzato dei testi poetici con la tecnica del caviardage. La ricca trama del testo ha dato agli alunni anche l'opportunità di riflettere sull'importanza del rapporto tra nonni e nipoti. Le impareggiabili illustrazioni di Sara Not, inoltre, hanno fortemente stimolato la creatività artistica dei nostri alunni.

La mattinata è proseguita con due laboratori di scrittura creativa durante i quali è stato proposto agli alunni di descrivere creativamente la paura e poi di raccontare dal punto di vista di Nina, la protagonista del libro, il suo arrivo nel paese di Cittadelle. Obiettivo del laboratorio, oltre quello di invogliare gli alunni alla lettura e alla scrittura, che da anni il plesso si propone attraverso le attività del progetto "Un libro per amico", è stato quello di far assumere ai giovani scrittori il punto di vista dell'altro e di lavorare sulle proprie emozioni. Come la stessa autrice ha voluto sottolineare, tali abilità non sono solo necessari strumenti di un buono scrittore, ma anche strumenti che, pur facendo riferimento a se stessi, sono necessari per stabilire buone relazioni ed entrare in contatto con la propria emotività e quella altrui in un atteggiamento empatico. L'autrice ha concluso il suo interessantissimo intervento facendo osservare agli alunni che tutti noi, come esseri umani, possiamo immaginare come l'altro può sentirsi, capacità utile nella vita e anche nella scrittura da poter coltivare anche grazie alla lettura e alla scrittura.

La gioiosa mattinata si è conclusa con il tradizionale firmacopie, un modo per impreziosire il proprio libro, per suggellare una nuova amicizia, per fissare un bel ricordo nel percorso della scuola primaria.

Le insegnanti del plesso porgono un sentito ringraziamento all'autrice Francesca Tassini e ad Aurora De Marzi della libreria Mondadori di Velletri.