PRONTI PER LA SCUOLA PRIMARIA! - SCUOLA DELL’INFANZIA “IQBAL MASIH”

Ed eccoci giunti alla fine di questo anno scolastico, sicuramente impegnativo e pieno di difficoltà, ma comunque con un finale “in presenza”, cosa non da poco rispetto al silenzio ed alla malinconia della drastica chiusura anticipata dello scorso anno.
Per questo noi insegnanti del plesso “Iqbal Masih” quest’anno abbiamo voluto dare un ventata di serenità ai nostri alunni, purtroppo non condivisa con i genitori in presenza, organizzando una giornata “dedicata” ai saluti .
In ogni singola sezione sono stati organizzati sia in classe che in giardino giochi, canti, poesie, filastrocche e volo di palloncini concludendo infine con una premiazione a tutti gli alunni, simbolo di un ritorno alla normalità, sebbene non ancora definitivamente raggiunta.
Le insegnanti hanno dunque congedato con una cerimonia gli alunni uscenti utilizzando tocco e ghirlande per la consegna dei diplomini e delle pergamene, mentre hanno decorato con coccardine colorate i bambini che torneranno il prossimo anno.
Le stesse hanno infine consegnato ai genitori tutti i lavori svolti durante l’anno, compreso un video che documentava tutto quanto sopra descritto.
Piccole cose, ma foriere di un futuro diverso, dove finalmente la ritrovata libertà possa restituire alla scuola, che in particolare per i più piccoli non è semplicemente un luogo di apprendimento, ma soprattutto un ambiente di relazione, di condivisione e di crescita personale, la giusta dimensione culturale che merita, e possa continuare in serenità a preparare ed educare le nuove generazioni alle sfide personali, sociali, mondiali…
Buone vacanze a tutti e arrivederci a settembre!
CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!