PROGETTO LATTE NELLE SCUOLE

Nel plesso Zarfati il latte e i suoi derivati. Successo del programma Latte nelle scuole del Mipaaf

Il programma latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero-caseari destinati agli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i sei e gli undici anni. Un progetto senza onere per le scuole e per le famiglie, finanziato dall'Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Il programma ha lo scopo di accompagnare i bambini in un percorso di corretta educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire il latte e i suoi derivati (yogurt e formaggi) nell'alimentazione quotidiana, conservandone poi l'abitudine per tutta la vita. Gli obiettivi che il programma si prefigge sono: promuovere il consumo del latte, yogurt e formaggi; informare gli alunni sulle loro caratteristiche nutrizionali e creare occasioni di consumo collettivo durante le quali far conoscere, assaggiare e gustare le diverse varietà e tipologie dei prodotti. Il nostro Istituto Comprensivo "Gino Felci" ha aderito a tale programma ed il plesso Zarfati Carciano ha visto nei primi giorni di scuola la consegna di tali prodotti in box di polistirolo adeguatamente refrigerati con ghiaccio per garantirne il mantenimento della temperatura. Il programma ha avuto una ricaduta positiva sugli alunni i quali hanno apprezzato e gradito l'esperienza comprendendo l'importanza del latte nella nostra vita e nella nostra dieta.  Culmine del progetto è stato l'intervento della Veterinaria Elena D'Eletto che ha intrattenuto gli alunni delle classi quarte e quinte in una lezione sulle caratteristiche dei mammiferi dei quali sfruttiamo il latte: vacche, bufale, capre, pecore, ma anche asine e cammelle. Durante l'intervento si sono affrontate diverse tematiche. Si è partiti dal perché i mammiferi producono il latte, sono state presentate le varie razze di vacche, si è parlato inoltre di pastorizzazione del latte e di latte a lunga conservazione, latte pastorizzato e di latte omogeneizzato. Inoltre è stato fatto osservare ai bambini la differenza tra un latte vaccino e i cosiddetti latte di origine vegetale come il latte di soia, di aveva, di riso e cocco chiamati impropriamente latte. Alcuni giochi di parole hanno concluso piacevolmente l'incontro. Un ringraziamento alla dottoressa D'Eletto per la sua disponibilità e la professionalità messa a disposizione per la nostra scuola.

Al termine di questa esperienza le insegnanti hanno programmato e predisposto diverse attività trasversali permettendo così agli alunni di approfondire l'esperienza vissuta: disegni, cartelloni e lapbook hanno colorato le classi per fissare nella memoria di tutti gli alunni un ricordo piacevole ed istruttivo. Le insegnanti, ritenendo l'esperienza positiva e formativa auspicano di poter ripetere l'esperienza in futuro.