Progetto “Green School” - Settimana Green

Diventare adulti consapevoli e protagonisti di un futuro sostenibile è il nuovo obiettivo della scuola Zarfati-Carciano di Velletri. Dal corrente anno scolastico, infatti, il plesso ha aderito al Progetto “Green School”, impegnandosi a diventare una scuola eco-attiva, collocando al centro della propria azione educativa comportamenti orientati alla sostenibilità, sviluppando la sensibilità degli alunni, fino a renderli protagonisti di esperienze a contatto diretto con la natura. Conoscere la molteplicità di organismi viventi, piante e microrganismi che caratterizzano i diversi ambienti, consente di salvaguardare la Biodiversità, assicurandoci aria pulita, acqua potabile, terreni di buona qualità e impollinazione delle coltivazioni. E’ il momento giusto, quindi, per insegnare ai futuri cittadini del domani quanto sia importante salvaguardare il nostro Pianeta e la varietà di forme di vita che in esso sono presenti. La struttura della scuola Zarfati-Carciano, con il suo ampio giardino, ha permesso di attuare una serie di iniziative “green”, con le quali gli alunni svolgono un ruolo di primo piano nel loro apprendimento, nella prospettiva di un’educazione sostenibile. Dal 20 al 24 marzo è stata celebrata la settimana “Green School” in cui si sono susseguite tante attività e compiti di realtà di grande valore educativo. Incontri con gli esperti, la semina di piante nella serra per ortofloricoltura, attività laboratoriali e approfondimenti didattici sulle tematiche ambientali sono state alcune tra le attività proposte in questi giorni. In realtà, l’impegno del plesso è cominciato già dall’inizio del corrente anno scolastico, con le giornate a tema centrate sull’ambiente, come la festa dell’albero, la giornata del risparmio energetico e dell’importanza dell’acqua, nonché la celebrazione delle camelie. Le buone pratiche della “Green School” continueranno ancora con la semina di ortaggi e fiori, con la catalogazione di specie animali e vegetali presenti nel prato che circonda il plesso e, a tutela della Biodiversità, gli alunni si cimenteranno nella costruzione di Bugs Hotel. Non possiamo lasciare un insegnamento più importante di quello che la varietà è ricchezza e la varietà di forme di vita è essa stessa vita. Ci auguriamo, così, che, l’insegnamento ricevuto nella scuola dell’infanzia e primaria Rosita Zarfati-Colle Carciano, sia un seme che germoglierà in adulti, che adotteranno, nella loro quotidianità, comportamenti “green”.