Progetto Continuità: il plesso di scuola Primaria "R. Zarfati" incontra i cinquenni della scuola dell'Infanzia "I. Masiq"

Il progetto continuità ha la speciale capacità di far incontrare bambini di età diversa, farli collaborare, apprezzare vicendevolmente e di infondere fiducia in ciascuno di loro. Ha inoltre il pregio di far collaborare insegnanti di gradi diversi di scuola, spesso impegnati a dar il meglio ai propri alunni “chiusi” nella specificità della propria quotidianità. Nelle attività progettate per gli incontri di continuità tutti, i più grandi e i più piccoli, lavorano in un’unione di competenze e una comunione d’intenti rara eppure preziosa. Il progetto continuità solleva lo sguardo sui nostri alunni, permettendone un’osservazione più ampia, nel tempo e nello spazio, sollecitando l’elaborazione di obiettivi comuni al grado di scuola di provenienza e al grado di scuola successivo. Così, pensando all’unisono al benessere dei nostri alunni si rende il passaggio sereno, guidato da sguardi molteplici, attenti ai vari aspetti della persona.

Inserito in un ampio progetto d’Istituto che tende all’elaborazione di percorsi didattici condividi, finalizzati ad processo di crescita unitario e organico e alla prevenzione del disagio e l’insuccesso scolastico, questi incontri di continuità permettono uno scambio d’informazioni sugli alunni, sulle metodologie e gli strumenti utilizzati che agevolano il percorso scolastico degli studenti.

Ispirate da questi intendimenti nelle mattinate di mercoledì 20 e 27 novembre, come calendarizzato dal Progetto Continuità del nostro Istituto Comprensivo, le insegnanti della Scuola Primaria Rosita Zarfati a Colle Carciano insieme ai loro alunni delle classi quinte, hanno ospitato le insegnanti della scuola dell’Infanzia Iqbal Masiq e i loro alunni più “grandi”, i cinquenni, prossimi al passaggio alla scuola primaria. Una prima forma di collaborazione che da subito ha presagito una grande partecipazione e un proficuo sostegno reciproco. Emozionati, ma scaltri, i piccoli si sono subito sentiti accolti dai loro compagni più grandi che amorevolmente se ne sono presi cura compiacendosi nel riuscire a dare l’ospitalità giusta e a ricevere immediato apprezzamento.

La prima mattina ha coinciso con una delle tre giornate dedicate dall’Istituto al tema della Sicurezza nelle Scuole che ha permesso ai più piccoli di lavorare con i più grandi in funzione di tutor sul tema degli incendi, della prevenzione e del fuoco come amico e nemico.

La seconda mattina, la lettura del libro “Pezzettino” li ha introdotti al tema dell’autostima e del rispetto della propria unicità, un argomento non facile, ma indispensabile per un sereno inserimento nella società.

Nelle attività delle mattinate i cinquenni dell’infanzia hanno potuto lavorare insieme ai compagni più grandi seguendo le consegne delle maestre, ma esprimendo la personale originalità e mettendo a frutto le abilità di collaborazione e del prendere decisioni singolarmente e insieme. La gioiosità delle attività proposte, unita alla scoperta di conoscere le stesse canzoni imparate ciascuno nella propria scuola, la merenda trascorsa insieme, e alla fine della giornata, un piccolo regalino preparato dai più grandi per i più piccoli, ha unito ancor di più gli alunni che alla fine della mattinata, contenti e soddisfatti, si sono augurati buona fortuna, loro, accomunati dai preparativi per un grande cambiamento.

Il tempo trascorso nella scuola primaria ha permesso ai giovani alunni di conoscere gli spazi della scuola: la biblioteca “Rosita” dove si sono subito sentiti a proprio agio nelle piccole e colorate sedioline e si sono autonomamente tuffati alla scoperta dei libri dedicati ai più piccoli, la palestra con tutti i suoi attrezzi, i bagni, le varie aule, tutti spazi che dal prossimo anno scolastico saranno i loro e dei quali già di sentono parte integrante. Il progetto continuità è anche questo, vivere esperienze accompagnati dagli adulti di riferimento, le maestre, verso un futuro nuovo che, però già conoscono, e che ora, consapevolmente, percepiscono che li sta serenamente aspettando.