PRIMO GIORNO DI SCUOLA AL PLESSO IQBAL MASIH

Il giorno 13 settembre 2021 si sono riaperti i cancelli di tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’IC GINO FELCI.
Il nostro plesso, la” Scuola dell’Infanzia Iqbal Masih”, nella sua struttura spaziosa, colorata e immersa nel verde ha accolto i suoi numerosi alunni in un clima gioioso e di festa.
Particolare attenzione umana e pedagogica è stata rivolta ai nuovi piccoli iscritti che, grazie alle risorse del plesso e alla passione educativa delle proprie docenti, hanno potuto vivere il loro primo giorno di scuola in totale serenità e all’ aperto , esplorando gli spazi e giocando in sicurezza senza rinunciare bruscamente al sostegno emotivo del proprio genitore che sappiamo essere di fondamentale importanza nel frangente del “distacco” . Il rispetto dei tempi , delle emozioni di ciascuno e degli eccezionali sforzi evolutivi che ogni bambino compie, entrando per la prima volta nel mondo della scuola, sono e restano al centro della funzionale progettazione educativa e didattica delle docenti del plesso Iqbal Masih. Con consapevolezza e professionalità quest’ultime si sono coordinate affinchè a ciascun bambino e alla propria famiglia non mancasse l’opportuna accoglienza.
Il team educativo si nutre da questo anno scolastico 2021/2022 di due nuove docenti in ruolo Valentini Giuliana ed Elisabetta Ecca che si aggiungono alle veterane Rosanna Campagnuolo, Federica Di Tullio, Antonella Imperatrice e Stefania Maria Spiriti. Ciascuna di loro insieme ai vecchi iscritti ha predisposto il setting educativo a misura dei più piccini e del loro arrivo. Tutti hanno aggiunto al proprio dovere il piacere di far bene!
La collaborazione e il gusto del bello che contraddistinguono questo plesso hanno permesso a tutti gli alunni di vivere un primo giorno di scuola indimenticabile che resta immortalato anche nei molti scatti fotografici prodotti, memoria duratura di quanto spontaneamente condiviso.
Proseguiremo con lo stesso entusiasmo in un patto di coesione scuola-famiglia in cui ciascuno metterà le proprie risorse a servizio del bene comune. La referente del plesso Rosanna Campagnuolo a nome della dirigente e del corpo docente augura a tutta l’utenza un proficuo anno scolastico certa che niente, nemmeno le limitazioni dell’emergenza Covid, spegneranno la motivazione e l’operosità che contraddistinguono un plesso dove il dovere personale è incrementato dalla motivazione di tutti a far sempre meglio!
Clicca qui per vedere il video! https://spark.adobe.com/video/zjvPowFpiHkuA?fbclid=IwAR2YqMTOen5B6fhnzMn...