Pratolungo: a scuola……sicuri di stare al sicuro!

La scuola, come ogni luogo in cui si vive nasconde dei pericoli: basta conoscere i rischi per evitarli!

Proprio per questo motivo il 22 Novembre, su iniziativa nazionale del MIUR, è stata istituita una giornata sulla sicurezza, alla quale abbiamo partecipato con molto entusiasmo.

Tutte le classi del plesso di Pratolungo sono state coinvolte in attività diversificate, dalla visione di video esplicativi su temi specifici come incendio e terremoto, alla realizzazione di un opuscolo personale per ogni alunno sul quale sono riportate le principali norme di comportamento da adottare in caso di pericolo.

Durante la prima mattinata gli alunni della scuola primaria hanno visionato a seconda della fascia d’età i seguenti video: “Civilino e l’incendio”  e “Civilino e il terremoto” indirizzato alle classi terze e quarte  e “Un giorno dai Pierino” per la scuola dell’infanzia e le classi prime e seconde. La mattinata è continuata con le norme di comportamento da utilizzare in volo….sì, avete capito bene! Gli alunni hanno simulato un viaggio in aereo  e assistito alle principali regole da seguire in questo inusuale  mezzo di trasporto.   Tutto ciò è stato possibile grazie alla mamma di un alunno che facendo come lavoro l’hostess di viaggio ha spiegato ai bambini cosa fare in caso di pericolo: come mettersi la cintura di sicurezza, fare attenzione alle indicazioni sulle vie di fuga, come utilizzare le mascherine, come indossare i giubbotti salvagenti, come utilizzare gli scivoli d’emergenza. Grazie a tale esperienza  gli alunni hanno capito quanto sia importante il rispetto delle regole in generale e che ogni ambiente è soggetto a rischi diversi: l’importante è essere preparati ad affrontarli. Nella seconda parte della mattinata, invece, gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare i volontari della Protezione Civile di Cisterna di Latina. Emozionati alla vista della camionetta, hanno potuto osservarla in tutte le sue parti e conoscere tutti gli strumenti che hanno in dotazione i volontari per espletare al meglio il loro lavoro. Il momento più emozionante è stato quando ogni singolo alunno ha preso in mano l’idrante e ha provato con mano cosa si prova a spegnere un incendio. A seguire c’è stato un importante momento di conversazione con i volontari che hanno evidenziato l’importanza del rispetto delle regole in generale, della conoscenza delle pratiche da seguire in caso di terremoto e incendio  e dell’esperienza diretta ad Amatrice, luogo come sappiamo colpito dal terremoto. La giornata si è conclusa con la realizzazione di opuscoli cartacei sulle norme di comportamento da utilizzare in caso d’emergenza e la realizzazione di un cartellone realizzato dai bimbi dell’infanzia. Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa giornata scolastica diversa da solito, interessante, educativa e formativa.