PON di Arte “Con le mani in…gioco” - Colle Perino

Azzurro come te, come il cielo e il mare
Giallo come luce del sole
Rosso come le, le cose che mi fai provare… o mia scuola di “Colle Perino”.

Si è concluso il PON di Arte dal titolo “Con le mani in…gioco”, il quale ha coinvolto la seconda, terza, quarta e quinta per un totale di trenta ore, articolate in quindici incontri da due ore ciascuno in cui abbiamo fatto un viaggio a ritroso nel tempo.

Quando si parla di Storia dell’Arte, quella con le lettere maiuscole, tutti o quasi, pensiamo a qualcosa di noioso, a una delle tante materie che vogliono imporre le maestre o i genitori. Ma se proviamo a pensare che l’Arte è qualcosa che succede adesso, che la sua storia viene scritta ogni giorno e che i suoi protagonisti sono delle persone con una loro storia, bella e interessante, forse il nostro giudizio cambia.

Inizialmente abbiamo verificato i prerequisiti necessari per METTERE LE MANI IN GIOCO, dai colori primari e secondari ai colori caldi e freddi. Poi, da un dipinto di Banksy sui muri delle città moderne abbiamo riavvolto il filo del tempo, passando per Frida Kahlo, Mirò, Klimt e molti altri artisti, creando un filo sottile, ma molto resistente quello che lega le vite e le opere degli artisti che abbiamo deciso di raccontare ai nostri alunni.

Abbiamo scelto di riflettere e parlare di diversi artisti e di ognuno un capolavoro, un punto di partenza dal quale cominciare un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie dell’Arte.

Grazie ai nostri piccoli…grandi artisti di Colle Perino.

Per la visione del video clicca qui https://youtu.be/Ma7CS6xgtHg