POLIEDRICO SPETTACOLO "TAVOLOZZA D'EMOZIONI" della classe 5^B Novelli

Il 16 dicembre 2019, in orario antimeridiano, presso l’auditorium della S.M.S. “C. Cardinali”, gli alunni della 5^B della Scuola Primaria “Luigi Novelli, hanno accolto i loro genitori per la rappresentazione del poliedrico spettacolo “Tavolozza d’emozioni”, incentrato sulla bellezza, da quest’anno mission dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci”, riconosciuta e praticata a scuola, in famiglia e nella vita quotidiana.

A conclusione del quinquennio elementare, in un percorso educativo e formativo, orientato all’avventura della conoscenza, alla scoperta della bellezza, al legame tra ragione e sentimento, si è voluto rappresentare un alone di poesia che avvolge cultura e vita.

La bellezza come obiettivo educativo, come ideale di vita, è stato il timone dell’insegnante che ha favorito un ricco repertorio di occasioni e argomenti tesi a cercarla, e a riconoscerne le manifestazioni, dentro e fuori i discenti, affinandone sensibilità e competenza emozionale. Il “regista educativo”, in tutte le attività didattiche, attraverso l’esperienza dell’emozione estetica, della sorpresa, dello stupore, ha coordinato il lavoro degli alunni, “attori” del loro processo formativo, ad una fattiva esperienza pedagogica della bellezza.

Ed ecco che, partendo dall’elaborazione di un testo linguistico, i piccoli esteti hanno espresso la bellezza intorno a loro: nello stupore, nella scoperta, nell’unicità, nella diversità, nel rispetto per la natura, per gli altri, per la vita, per la libertà… ed hanno esteso questa piacevole rivelazione in tutte le materie scolastiche: di qui la nascita del musical.

Dunque, in un itinerario musicale, artistico, creativo ed espressivo, hanno presentato un collage canoro-sonoro-musicale-recitativo-danzante, in un crescendo d’emozioni e di saperi, come è stato il percorso scolastico del ciclo che sta volgendo al termine. Dai canti a cappella, alla declamazione delle poesie del Pascoli, di Neruda, o di Federico Garcia Lorca… , all’esibizione flautistica dell’Inno alla Gioia, come dell’Inno di Mameli, del Silenzio d’Ordinanza, di Fra Martino, del Cantico delle Creature…, per passare alle danze popolari, con Nannì-Gita ai Castelli, o il ballo di Hip-Hop “Where are you now” e di danza classica con John Legend - All of Me, con coreografie inventate dagli stessi alunni.

Questa esibizione è stata l’occasione per manifestare, nella pluralità delle arti dal coinvolgimento emotivo, il senso della bellezza, poiché questa, come affermava Dostoevskij, ”… salverà il mondo”, con l’augurio che i piccoli discenti, fiaccole d’energia,  di gioia di vivere e di nobiltà d’animo, trovino nella bellezza… l’ideale di vita!

PDF icon tavolozza-demozioni.pdf167.92 KB