Plesso Malatesta: È terminata la nostra fantastica “settimana in bellezza”!

Molteplici e accattivanti  sono state le attività che hanno visto i nostri bambini spettatori e protagonisti e non vi è nulla che abbellisca il nostro sorriso e il nostro stesso vivere se non il sorriso dei nostri alunni e della nostra famiglia di Malatesta.

Siamo partiti come sempre da ciò che poteva arricchirli e con l’aiuto di molte persone e varie associazioni abbiamo tirato fuori la nostra settimana in bellezza.

Abbiamo tenuto l’occhio fisso su esperienze costruttive e ci siamo trovate incoraggiate con entusiasmo verso un nuovo modo di fare scuola attiva.

Gli alunni sono stati motivati dallo scoprire ogni giorno attività nuove e diverse…

Per iniziare, un piacevole e coinvolgente risveglio muscolare a ritmo di danze popolari, con l’insegnante Francesca, per poi divertirsi con le racchette da tennis e i maestri di Colle degli Dei.

Dal ritmo del corpo siamo passati al ritmo musicale. Nella seconda giornata, infatti, abbiamo fatto una piacevole “passeggiata sul pentagramma”: i bambini hanno ascoltato e provato, divertendosi, la melodia di alcuni strumenti musicali, come il metallofono, la tastiera, il flauto traverso e il violino, saltellando tra la classica e la contemporanea, insieme alle insegnanti di musica Elena e Samantha.

Nella terza giornata, abbiamo fatto un viaggio tra scienza e benessere, accompagnati dal chimico Stefano, dalla nutrizionista Barbara e dalla igienista dentale Sara. Il nostro motto è stato “mens sana in corpore sano”, perché mantenendo una giusta alimentazione e un ottima igiene dentale, la mente può arrivare ad essere geniale!

Nel quarto giorno i bambini sono stati attori. Grazie al regista teatrale Maurizio D’Alatri e due magnifici assistenti, Raffaele e Ylenia, gli alunni sono stati prima allievi e poi protagonisti di sketch comici, attraverso improvvisazione, maschere e tantissime risate.

Nell’ultimo giorno, le nostre mani hanno creato: grandi e piccini, noi insegnanti insieme alle numerose donne dell’associazione “Chi dice donna” di Giulianello, che con passione e pazienza si sono dedicate a noi, abbiamo lavorato con ago, filo, panno lenci e impastato gli “gnocchitti”.

Tutte le giornate sono state piene di entusiasmo, curiosità e motivazione alla scoperta e al fare inteso non solo come un processo di acquisizione di conoscenze, ma come un sistema di relazioni in cui l’insegnante diventa una parte di esso e contribuisce a delineare e condizionare le dinamiche comportamentali, emotive e relazionali in gioco. In questo modo il processo di apprendimento prende forma in un contesto relazionale positivo, facilitante e interessante.

Ringraziamo tantissimo e con il cuore le persone che hanno creduto con noi, in noi, per questo progetto e hanno collaborato affinché tutto andasse come progettato, anzi, anche meglio!

Grazie anche alla nostra dirigente per avercelo concesso.