Pane e olio… che bontà!

La terra e il suo legame con le tradizioni locali sono, ancora una volta, i protagonisti della realtà didattica della scuola “Zarfati-Carciano”.

Venerdì 4 novembre, infatti, tutti i bambini dei due ordini scolastici, infanzia e primaria, hanno riscoperto una delle più antiche e sane merende del nostro paese: PANE e OLIO!

A rendere ancora più speciale e gustosa una ricetta così semplice, è stato l’olio ricavato dalle olive che impreziosiscono il meraviglioso giardino della scuola. Qualche settimana fa, infatti, tutti gli alunni si sono impegnati, aiutati e sostenuti sotto gli ulivi, per raccogliere quanto più frutti la terra è riuscita a donarci.

A distanza di qualche settimana, così, al suono della campanella della ricreazione, con grande gioia ed entusiasmo di tutti i partecipanti, piccoli e grandi, alunni e docenti hanno potuto gustare ed apprezzare il pane locale condito con olio a km 0. Tutti i bambini, disposti in ordine circolare, su un telo, steso accanto alla propria aula, hanno fatto il loro picnic, vivendo un momento unico e particolare, di degustazione e di condivisione. Sebbene non sia stato possibile organizzare l’evento all’aperto, a causa del maltempo, è stato, comunque, un grande successo!

La riscoperta dei valori semplici e genuini è stata accompagnata da risate, chiacchiere, espressioni di gioia e sorpresa che le parole non possono descrivere, perché solo i volti dei bambini possono comunicare.

Per quanto banale possa sembrare, sono le cose più semplici, i valori più antichi e i cibi più genuini a ristabilire quel ponte tra passato e futuro, che dovrebbe essere sempre conservato e preservato.