“OPEN DAY” al Plesso “Luigi Novelli - Menotti Garibaldi”

Porte aperte a genitori e alunni delle future classi, per presentare l’offerta formativa della scuola. L’organizzazione di un “Open day” è sicuramente uno dei momenti più impegnativi dell’anno scolastico. Si tratta di giornate dedicate all’incontro delle scuole con le famiglie dei futuri iscritti per la presentazione delle attività e delle opportunità che il plesso offre, per conoscersi e per far respirare agli ospiti un momento di vita scolastica. Presentare una scuola alle famiglie è un momento particolare e, al contempo, difficile: pubblicizzare le proprie potenzialità, cercando di fidelizzare famiglie sempre più attente ed esigenti… il rischio è sempre quello di scadere in un’operazione di marketing. In realtà, la vera e la migliore presentazione della nostra scuola la facciamo quotidianamente, a partire da settembre fino a giugno, e non solo. La garanzia è rappresentata da tutti coloro che vivono e operano, ogni giorno, direttamente o indirettamente, nella Scuola: dai docenti che, con professionalità, serietà, passione, responsabilità ed assiduo impegno, promuovono la formazione integrale di “cuccioli d’uomo” e dal personale amministrativo, tecnico, ausiliario e dirigenziale che, in varie forme, s’adopera con efficienza, attenzione e fattiva collaborazione nella gestione organizzativo-didattica, creando un ambiente sereno e accogliente, in grado di favorire una crescita armonica dal punto di vista umano e culturale. Ma quali sono le potenzialità del nostro plesso scolastico, per il futuro formativo degli alunni? -È una struttura “storica” di Velletri, ma resa moderna e tecnologica grazie all’opera di una ristrutturazione che l’ha dotata di aria condizionata, pannelli solari e ascensore. La scuola è un edificio spazioso che, oltre al piano terra, si sviluppa su due piani, suddiviso tra scuola primaria e sezioni di scuola dell’infanzia, con la mensa scolastica, un locale adibito a biblioteca, un'aula covid, due aule per attività laboratoriali e una sala giochi. Tutte le classi sono dotate di lavagna LIM, oltre che di notebook. Queste le peculiarità strutturali, ma la vera scuola non è fatta di mura scolastiche… -Da sempre in prima linea sul fronte “progetti educativo-didattici”, il plesso promuove attività ludico-laboratoriali, tali da coniugare il “sapere” al “saper fare” e al “saper essere”, in modo da favorire la crescita armonica sul piano cognitivo, relazionale, affettivo, emotivo, sociale... E, nel corso degli anni, ne ha constatato la ricaduta positiva sugli alunni, nonché attraverso riscontri tangibili: molteplici premiazioni di elaborati a livello locale, pubblicazione del proprio giornale scolastico con invito a redazioni giornalistiche; elogi, riconoscimenti in premi e menzioni speciali da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e del Senato della Repubblica. Queste benemerenze testimoniano l’impegno e la qualità di una scuola che, progetto dopo progetto, ha accompagnato e continua ad accompagnare l’alunno nel suo viaggio formativo. -All’avanguardia anche in merito alle metodologie, alle risorse pedagogiche utilizzate, per favorire il conseguimento degli obiettivi di apprendimento. Un esempio? Ben più di venti anni fa, il nostro plesso si è fatto promotore e divulgatore di numerose strategie didattiche, tra cui il “Cooperative Learning”, oggi ampiamente conosciuto, adottato e apprezzato per i benefici apportati allo sviluppo di competenze operative, comunicative e sociali. Dunque, in questo plesso, il gruppo di lavoro ha un solo obiettivo comune e condiviso: il benessere degli alunni, da sempre protagonisti al centro dell’attività educativo-didattica. In un sano ambiente educativo di apprendimento, si accolgono alunni entusiasti, col loro sorriso all’ingresso a scuola e durante le attività proposte sino a fine giornata, con l’epilogo di un caloroso abbraccio (ora, purtroppo, virtuale), accompagnato dal rumoroso bisbiglio: <<È proprio vero che “Nessun bambino è perduto se ha un’insegnante che crede in lui!”. Ciao, maestra, a domani!>>. Ecco, questo è il modo migliore per dire, fuori di qui, perché scegliere il nostro plesso “Luigi Novelli - Menotti Garibaldi”: dunque, che prosegua il passaparola! (Vale più di qualunque iniziativa messa in atto e ne accentua l’eventuale credito).