Olì olà siamo di nuovo qua!

Il grande giorno della raccolta delle olive è arrivato!

Giovedì 20 ottobre, dalle ore 9:00, i piccoli e grandi alunni della scuola primaria e dell’infanzia “Zarfati-Carciano” si sono riuniti e avvicendati nei giardini circostanti il plesso, per raccogliere le olive ormai mature sugli alberi. Sono anni che le insegnanti propongono un simile momento educativo e formativo, promuovendo un contatto diretto con la natura e la tradizione veliterna.

Per tutta la mattinata, così, i bambini si sono alternati nella raccolta delle olive: ogni classe ha avuto un albero a disposizione. Con le mani e con l’aiuto di rastrelli, gli alunni, guidati dalle insegnanti, si sono impegnati e si sono divertiti nel far  cadere le olive sui grandi teli, stesi a terra. Raccolti in grandi contenitori, i frutti degli ulivi verranno portati al frantoio per essere trasformati in olio.  I bambini, invece, tornati nelle loro classi hanno avuto modo di approfondire l’esperienza con una didattica appropriata: per i più grandi, descrizione delle varie fasi di trasformazione delle olive in olio, ma anche riflessioni e considerazioni sui benefici e le proprietà dell’olio di oliva; per i più piccoli, rappresentazione per immagini e ascolto di storie sull’olio. Anche in questa occasione, i bambini hanno mostrato tutto il loro entusiasmo e la loro partecipazione.

Non resta che dare appuntamento all’anno prossimo, ad una nuova raccolta delle olive!

Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/pvOi69ayjiE