Nel plesso “Zarfati-Carciano” le tre Giornate della sicurezza nelle scuole

Scuola come ambiente sicuro di apprendimento ma anche edifici scolastici spesso al centro di eventi che ne testano la  solida sicurezza e la stabilità.

Su iniziativa nazionale del MIUR che ha stabilito ogni anno nella data del 22 Novembre la giornata dedicata al ricordo di tutte le vittime di incidenti avvenuti tra le mura scolastiche, anche l’Istituto Comprensivo “Gino Felci” nella persona della Dott. Margherita Attanasio, ha dedicato tre giorni di iniziative ed intenso lavoro didattico a questa non facile problematica.

La scuola al pari di qualsiasi altro ambiente di vita e di lavoro, è a volte luogo di incidenti più o meno gravi con cause solo apparentemente banali ma dagli effetti inaspettati che vanno prevenuti rendendo sempre sicuro, uno dei luoghi più delicati che accoglie tanti minori e non.

Le 3 intense giornate dedicate alla sicurezza, hanno visto il fiorire di  numerosi spunti di riflessione, lavori didattici ed iniziative formative, vissuti con consapevolezza e vivace partecipazione dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Zarfati-Carciano” nei giorni 20- 21 e 22 Novembre nei quali i bambini , sono stati didatticamente coinvolti in lavori diversificati e per livello, con spazio alle spiegazioni, alle riflessioni e loro curiosità, guidati dalle docenti.

Dall’uso e conoscenza della cartellonistica murale sulle pareti della scuola, alla presentazione di quella che è la bacheca sulla sicurezza, alle regole da osservare quando si entra a quando si esce a fine lezioni da scuola e poi tanto e tanto altro ancora.

A conclusione di questi 3 giorni, è giunta poi al plesso “Zarfati-Carciano” la Protezione Civile con i suoi preziosi volontari che con attrezzature e mezzi, hanno intrattenuto con estrema professionalità gli alunni della Primaria con le loro spiegazioni. Dal corretto uso di quanto hanno in dotazione, dalla tempistica dei loro interventi in caso delle più disparate calamità, al loro servizio pubblico in manifestazioni varie sul territorio cittadino e non.

L’attenzione degli alunni si è poi particolarmente concentrata sul racconto che gli stessi volontari hanno fatto sul terremoto che colpì Amatrice e paesi vicini e dove la Protezione civile ha dato un suo notevolissimo contributo umano e di assistenza ai senzatetto. Emozioni sul filo del ricordo che hanno commosso tutti nella palestra dov’erano e che è diventata improvvisamente silenziosa.

E’ così giunto chiaro per tutti il  messaggio che tutto ciò che potrebbe essere solo un banale gesto o ciò che può essere non visibile e né riconoscibile a prima vista, rappresenta in realtà un vero potenziale pericolo per l’ incolumità fisica di tutti, a maggior ragione in un ambiente così delicato come la scuola in cui tante persone condividono gli stessi spazi riconoscendo quel potenziale pericolo che va pertanto prevenuto salvaguardando l’incolumità personale per il ben stare a scuola di tutti.

Le insegnanti del plesso ringraziano con sincero affetto il sig, Agostini Piero, attento e partecipe nonno del plesso e i suoi colleghi, anche loro volontari della Protezione civile Gruppo Fenice 2010 di Ariccia e Velletri, che si sono adoperati per l’ottima riuscita dell’evento.