Natale di Pace alla Scuola dell'infanzia Aurelio Mariani

Come ogni anno l’atmosfera magica del Natale ha invaso le nostre sezioni e subito con grade entusiasmo i piccoli si sono messi all'opera. Nella scuola dell’infanzia oltre a partecipare alle attività previste nel progetto di plesso e nel progetto continuità, il Natale è stata occasione per guidare i bimbi alla ricerca di tutti quei semplici gesti che costruiscono la pace.
Natale di Pace è stato infatti lo slogan che ha coinvolto tutte le sezioni in attività comuni che sono andate a concludersi con lo scambio degli auguri con i genitori che anche se strutturato come un'unica manifestazione è stato necessariamente suddiviso in tre incontri.
Le attività hanno preso avvio già di primi giorni di novembre con gli incontri di continuità dove insieme agli alunni della primaria e i cinquenni hanno preparato gli addobbi per la scuola ma l'occasione per dare l'avvio ufficiale è stata la costruzione dell' Albero di natale in occasione dell' Open Day del 7 dicembre , che ha coinvolto alunni già frequentanti e bimbi in visita con le famiglie al plesso in una realizzazione comune che dona all'androne della nostra scuola la bella atmosfera Natalizia.
Successivamente gli alunni si sono impegnati nella realizzazione degli addobbi per i due alberi di camelie posti in via Cannetoli e nella costruzione di un libro pop up nel quale formulano le loro richieste a babbo natale aderendo all’evento “Natale 2019 vorrei chiedere a Babbo natale che…” proposta dal Comitato di strada “Strade virtuose dove quelli che il quartiere che…”
Continuando in un crescendo di festa il giorno 16 dicembre, i bambini della sezione C del plesso si sono esibiti con canti e balli alla presenza di genitori e parenti. Pur appartenendo a religioni diverse, il messaggio di pace, proprio del Natale, è stato da tutti inteso e condiviso. Tanti cuori, simbolo dello stare insieme “uniti nella ricchezza della diversità", hanno colorato la scena accompagnando I protagonisti nell’evento tanto atteso ed importante.
- L'essenziale semplicità dello stare insieme, il comprendersi ed emozionarsi pur parlando svariate lingue, il condividere momenti di autentico valore è stato il comune denominatore.
- Lo scambio degli auguri e la consegna del tradizionale lavoretto di Natale hanno concluso in bellezza la particolare e suggestiva giornata scolastica.
Il giorno 17 dicembre anche i bambini della sez. A tra canti balli e una piccola rappresentazione hanno cercato di immaginare quale potesse essere il pensiero di Babbo Natale oggi. Un mondo, quello di oggi sempre più tecnologico che ha forse dimenticato i veri valori di cui tutti noi abbiamo bisogno: PACE, AMORE, SERENITA’.
Per questo hanno immaginato un Babbo Natale che dichiara sciopero e non vuole proprio sapere di assecondare le richieste tecnologiche dei bambini. Ma i bambini sanno che Babbo Natale ha un grande cuore pieno d’amore per loro e così mentre dorme sogna un bambino che lo prega di continuare a portare la magia del Natale nelle case di tutti i bimbi scegliendo lui cosa donare e così cambia idea per amore.
E così sotto l’albero metterà tanti regali ma niente computer, tablet, smartphone e videogiochi. la mattina di Natale i bambini troveranno tanta pace, amore e serenità per loro ma anche per tutto il mondo.
E questo è anche l’augurio che le insegnanti hanno rivolto ai loro piccoli attori e alle loro famiglie.
A chiudere le giornate di scambi di auguri il 18 dicembre ci ha pensato la sezione B che essendo impegnata grazie al progetto Tacabanda a scoprire la bellezza della musica e degli strumenti musicali ha proposto ai genitori un momento tutto musicale. Nella prima parte i piccoli trasformatisi in impeccabili professori d’orchestra hanno offerto ai genitori un mini concerto su arie Natalizie suonando lo strumentario di Orff e cantando brani natalizi e dedicati alla pace nella seconda parte invece hanno proposto esercizi di ascolto attivo con esercizi mimici su musica natalizia attraverso l’uso di nastri , foulard e frange in conclusione una bella rielaborazione del brano di Michael Jackson Heal the world che, appositamente tradotto e riadattato ha richiamato ancora una volta l’attenzione sul fatto che la Pace è possibile se come recita il refrain del canto
“Con la forza ed il coraggio troveremo una via insieme migliore per me e per te, se tutti insieme a noi darete una mano voi scoprirete che è importante ritrovare i valori della vita insieme per me e per te ……
E per finire e chiudere questo splendido periodo pieno di impegno, lavoro ma anche tante soddisfazioni di bimbi, genitori e maestre a sorpresa è arrivato Babbo Natale in persona a far visita alle nostre sezioni portando dolci sorprese a bimbi e maestre.