Maratona di lettura per la chiusura del Laboratorio ad alta voce “Ti racconto una storia” al plesso Zarfati

Si è concluso nel pomeriggio di lunedì 6 marzo il laboratorio di lettura ad alta voce "Ti racconto una storia", con una Maratona di letture da parte degli alunni delle classi seconde e terze del plesso Zarfati. Divenuto ormai una tradizione del plesso che non ha visto soluzione di continuità neanche durante il lock down, il laboratorio è arrivato alla sua quinta edizione. Il laboratorio riscuote sempre tanto apprezzamento nei giovani alunni della scuola primaria Zarfati per i suoi punti di forza: il piacere di ascoltare delle storie, un piacere che accompagna l’uomo sin dalle sue remote origini e la forza travolgente di Patrizia Audino, autrice veliterna e lettrice, che ogni anno, dona agli alunni del plesso la sua professionalità e la sua simpatia.

La lettura di storie, quest'anno ispirata ad alcuni albi, è stata l'occasione per affrontare temi quali il rispetto reciproco, la corretta espressione della rabbia e l’importanza della dimostrazione di affetto. La riflessione sui temi affrontati è stata supportata anche dalla lettura di filastrocche tratte dalla letteratura dell'infanzia. Dopo la lettura i bambini hanno eseguito delle attività grafico-espressive che hanno suggellato l’insegnamento e che sono state raccolte in un libriccino donato per ricordo ai partecipanti. Gli alunni hanno da subito creato un gruppo coeso, grazie anche ai numerosi bans che l’eclettica Patrizia Audino, tra l’altro Akela scout, ha saputo proporre agli alunni coinvolgendoli nei vari canti di gruppo accompagnati da movimenti che hanno da subito vinto la timidezza di alcuni nel rapportarsi con gli altri, hanno esercitato al rispetto delle regole e al coordinamento del proprio intervento con il gruppo, ma soprattutto hanno divertito i partecipanti. E così, incontro dopo incontro, i piccoli lettori hanno affinato la capacità di alzare il volume della voce durante la lettura, di leggere lentamente, di leggere con espressione. Dopo i primi incontri, l’inaspettato! I partecipanti al laboratorio hanno voluto leggere, ad imitazione di Patrizia, per i loro compagni. Senza alcuna esitazione, spontaneamente, si sono suddivisi in sottogruppi e hanno ripartito i testi da leggere alternandosi nella lettura ad alta voce per chiunque abbia avuto voglia di ascoltare! Nell’incontro conclusivo, davanti ad un pubblico di genitori e nonni incuriositi ed interessati, i giovani lettori hanno riproposto la lettura di riassunti delle storie e delle filastrocche lette; alcuni bans hanno rallegrato l’esibizione e, tra risa e simpatia, la lettura ha conquistato davvero tutti anche in questa occasione!

Esperimento riuscito!! La richiesta di proseguire il laboratorio da parte degli alunni e dei loro genitori ci ha dato la conferma che la lettura ha conquistato ogni cuore! Appuntamento allora al prossimo anno. Un ringraziamento particolare ai genitori, sempre partecipi e collaboranti, anche nel sostegno alla alacre biblioteca scolastica “Rosita”, ma soprattutto alla cara Patrizia Audino che con tutta se stessa, aiuta ogni anno le insegnanti nel loro intenso e duro lavoro nella promozione della lettura e che, con la sua allegria e capacità di coinvolgimento, riesce a rendere speciale ed efficace ogni suo intervento.