Lettura a distanza per gli alunni del plesso scolastico Rosita Zarfati – Colle Carciano

Quanti aspetti della nostra vita sono stati rallentati dal Corona virus! All'improvviso la nostra vita ha subito un arresto... Ma quante volte in questi mesi abbiamo sentito la frase: La scuola non si ferma! E ce lo hanno dimostrato ancora una volta le insegnanti del plesso Zarfati con i loro alunni. Uniti ormai dal piacere per la lettura che è diventato il catalizzatore delle tante attività organizzate dal plesso, la distanza non ha fermato la voglia di leggere ed il piacere di farlo insieme! La mattina di giovedì 4 giugno gli alunni del secondo ciclo del Plesso scolastico Rosita Zarfati-Colle Carciano sono stati intrattenuti dalla dinamica e disponibilissima Aurora De Marsi della Mondadori Bookstore di Velletri che ha condotto una sorta di maratona letteraria con annesso un laboratorio. Tema della mattinata la lettura di alcuni brani tratti dalle antologie di Gianni Rodari di cui quest'anno ricorre Il centenario della nascita. Aurora, così confidenzialmente chiamata dai bambini del plesso per le numerose e lodevoli attività in cui sono stati coinvolti negli anni passati, tra cui gli incontri con gli autori, e poi laboratori, visite in libreria, ecc., grazie alla piattaforma Hangouts di Meet che ha permesso la didattica a distanza della gran parte dei plessi dell'Istituto Gino Felci, ha introdotto agli alunni delle classe terze, quarta e quinte,  la figura del celebre insegnante elementare e scrittore Gianni Rodari famoso al pubblico dei più piccoli per i racconti e le innumerevoli filastrocche ricche di quel prezioso ingrediente di cui è ricco ogni bambino: la fantasia!
Il laboratorio che ha seguito le letture, ha stimolato i bambini alla produzione individuale e poi collettiva di nuove parole e poi di una storia. Così, nel giro di pochi minuti, è nata la "slampadina", che serve quando vogliamo il buio; poi gli "scalzini" da indossare d'estate e ancora gli "scacciarali" per portare via i temporali, e dalla quinta le "scampiestre" che tolgono di mezzo le maestre, ma anche il termine "enticorp" che sembra quasi un neologismo inglese ed è un corpo inattaccabile dai virus e poi la "chitarra idroelettrica", il cui suono produce acqua. Tante risate, creatività e fantasia che ha accompagnato maestre ed alunni ancora una volta insieme in una nuova piacevolissima avventura.
Gli alunni si sono poi dilettati nella scrittura di storie fantastiche, lavoro durante il quale ciascuno di loro, in un'ottica inclusiva, ha partecipato alla creazione di una storia di classe dando sfogo alla propria fantasia, tenendo conto e rispettando il lavoro di chi li aveva preceduti e offrendo il proprio prodotto nelle mani di chi li avrebbe seguiti. Poi insieme la scelta di un titolo per la nuova storia dove le tante proposte e la democrazia hanno fatto da padroni.  Un lavoro di gruppo in cui niente è programmato e non si sa dove si arriverà, ma che ha dato origine a racconti inattesi, divertenti, strambi e ricchi di quella incontenibile fantasia infantile a cui il nostro Gianni Rodari ha dato giusto valore e nuova vita.