La Giornata della Gentilezza alla scuola “Zarfati-Carciano”.

La giornata mondiale della gentilezza, venerdì 13 novembre, è approdata alla scuola dell’infanzia e primaria “Zarfati-Carciano“. Agli alunni è stato chiesto di disegnare “come vedono la gentilezza“. Al centro dell’attenzione i piccoli gesti d’affetto. Grazie al movimento locale Japan Small Kindness movement, fondato nel 1988 a Tokyo, la gentilezza è diventata un fenomeno globale promuovendo atti gentili in tutto il mondo, sotto il nome di world Kindness Movement. La giornata mondiale della gentilezza si festeggia in modi diversi nei vari angoli della Terra, ma cosa significa gentilezza? Innanzitutto è cortesia, buona educazione e buone maniere, ma anche altruismo, generosità e disponibilità: la gentilezza non fa bene solo a chi la riceve ma soprattutto a chi la fa. In questo momento così difficile la gentilezza acquista un valore ancora più alto: diventa essenziale nei momenti di solitudine e di difficoltà. Un gesto gentile può far sentire che ci prendiamo cura dell’altro, la gentilezza diventa delicatezza, affetto e rispetto fra le generazioni, diventa solidarietà, diventa speranza di un mondo migliore. I bambini della “Zarfati-Carciano“ hanno ascoltato letture delle loro maestre sulla gentilezza, hanno riflettuto su cosa significa essere gentili e come lo si può dimostrare.   Insieme alle maestre hanno cercato le parole gentili mettendole nei contesti in cui si usano. Con varie tecniche pittoriche sono stati realizzati dei disegni e degli scritti dove sono state inserite tutte le parole gentili che i bambini hanno trovato. Nonostante le difficoltà di questo anno, le insegnanti non hanno voluto rinunciare a spargere i semi della gentilezza fiduciose che possano dare buoni frutti.

• Gentilezza