Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

La giornata del “Calzino Spaiato”

Contenuto in: 

Oggi tutti a scuola con i calzini spaiati in occasione della “Giornata di sensibilizzazione alla diversità”. Soprattutto quest’anno, vista la situazione particolare in cui ci troviamo, la scuola ha voluto proporre questa iniziativa con l’idea, oltre di centrare l’attenzione al singolo e alla valorizzazione dei talenti di ognuno, anche di lanciare un messaggio positivo verso chi, in tempi come questi di isolamento sociale, di lontananza dai propri cari, di visite e abbracci proibiti sente forte il senso di solitudine e di abbandono. Per questa giornata, sono state dunque proposte nel nostro plesso “I.Masih” semplici storielle a tema per affrontare poi il concetto della diversità con i bambini, utilizzando giochi e varie attività grafiche e manipolative inerenti alla tematica, con il solo grande obiettivo di allenare i nostri alunni a guardare il mondo con occhi diversi. Cos’è un calzino spaiato? A cosa può servire? E soprattutto, come può accadere che due parti di uno stesso indumento, così ragionevolmente unite da un comune destino, cioè quello di rivestire i nostri piedi, si perdano di vista e alla fine si separino? I calzini spaiati, sperduti e soli, si ammucchiano negli angoli dei nostri cassetti in attesa di ritrovare i loro rispettivi compagni…. una storia di solitudine? O piuttosto un’opportunità per nuove combinazioni di colori, righe, pois, fantasie più o meno bizzarre! Rimanere da soli, vivere l’abbandono e l’emarginazione è una situazione sgradevole, difficile, dolorosa per ogni essere umano. L’essere “spaiato” può trasformarsi, però, in una meravigliosa opportunità: situazione ottimale per fare nuove amicizie, intrecciare rapporti con altri “spaiati” e scoprire che la realtà può essere molto più varia e colorata di quanto non si possa immaginare! La “Giornata dei Calzini spaiati” si pone come obiettivo fondamentale proprio questo, ossia far riflettere tutti sui valori dell’amicizia e del rispetto dell’altro attraverso la valorizzazione della diversità. Si tratta di un inno alle differenze, un no alle omologazioni. Si tratta di far si che i nostri alunni, sin da piccoli, imparino ad accettare ma soprattutto cogliere nell’altro quanto di meglio possa dare…

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula