La bellezza in punta di piedi

Giunti al 4° giorno della settimana della Bellezza, il plesso di scuola primaria Zarfati-Carciano è stato onorato di ospitare la maestra Floriana Galieti del Centro Culturale Danza di Lanuvio accompagnata da sette allieve della sua scuola. Gli alunni sono stati introdotti alla bellezza della danza attraverso l’educazione alla fruizione di tre balletti interpretati dalle giovani allieve, perlopiù coetanee degli alunni. Le esibizioni, hanno visto le danzatrici protagoniste di una performance di danza classica, moderna e di danza classica su musiche rock, una sperimentazione della maestra Floriana che ha caratterizzato il saggio dello scorso anno riuscitissima. La breve introduzione storica relativa alla danza è stata l’occasione per approfondire  l’onnipresenza della danza nel tempo della storia dell’umanità e in tutte le culture. Gli alunni poi, sono stati coinvolti in un'attività propedeutica alla danza che, negli esercizi di gruppo, finalizzati alla percezione dello schema corporeo e del tono muscolare, li ha visti partecipi e divertiti.

Le piccole ballerine hanno incantato la giovane platea suscitando curiosità e apprezzamento e hanno imparato che la bellezza si regge su fragili equilibri e che pertanto va protetta e coltivata.