INAUGURAZIONE DI MURALES ALLA SCUOLA CLEMENTE CARDINALI

Oggi 8 giugno alle ore 9,00 presso la scuola Clemente Cardinali dell’Istituto comprensivo Gino Felci, sono stati inaugurati i murales realizzati sulle pareti della scuola, dagli studenti della CLASSE 4D - IISS CESARE BATTISTI- LICEO ARTISTICO sotto la guida della prof.ssa Di Carluccio Antonietta e dei docenti della scuola Clemente Cardinali, nell'ambito del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) attuato in convenzione con il dirigente scolastico prof. Eugenio Di Bennardo.
Presenti all’inaugurazione il sindaco del Comune di Velletri Orlando Pocci, che si è congratulato con gli alunni e con la dirigente Margherita Attanasio per l’impegno e la tenacia dimostrata affermando l’importanza dell’educare alla bellezza.
Con l’occasione è’ stato premiato l’alunno Alessio Cantatore della classe IC della scuola Clemente Cardinali per l’ideazione del logo “La scuola del cuore”, logo caratterizzante simbolicamente la scuola.
Graditi gli ospiti che sono giunti per l’evento, i rappresentanti dei genitori della scuola Clemente Cardinali, la vicepreside prof.ssa Roberta Ciocchetti, l’assessore alla Pubblica istruzione Francesco Cavola e la consigliera Giulia Vega Giorgi, che hanno mostrato grande apprezzamento per quanto realizzato dai ragazzi.
La Dirigente Attanasio ha ringraziato l’insegnante tutor esterna prof.ssa Di Carluccio Antonietta e la prof.ssa Graziella Nori tutor della scuola Clemente Cardinali per l’impegno avuto durante l’anno; il Project Work ispirato al principio del learning by doing, ha rappresentato un efficace strumento che ha dato modo agli studenti, lavorando in gruppo, di sviluppare e acquisire competenze specifiche disciplinari nonché competenze trasversali alle stesse.
Gli alunni attraverso i murales hanno espresso il concetto di “Rinascita” e “Resistenza” , l’uomo nonostante le avversità, nonostante le ostilità, le calamità, riesce a sopravvivere con maggiore forza.
Un plauso agli studenti dell’Istituto Cesare Battisti e ai loro insegnanti: Balbini Benedetta, Bottaro Giulia, Campagna Guido, Chiappa Aurora, De Luca Francesco, Dela Fuente Esguarra Heitaly; Pepesciarria Gabriele, Pietrangelo Matteo, Pietrella Alice, Proni Rebecca, Roia Laura.
Un ringraziamento particolare alla segreteria, al prof. Bruno Piacentini e ai collaboratori scolastici per la disponibilità dimostrata in tutte le attività organizzate.
Anna Morsa