Il tradizionale Presepe VIvente del Plesso Zarfati-Carciano e l'arrivo di Babbo Natale

La raccolta piazzetta di fronte la fontana monumentale del Pellegrini a Piazza Mazzini, ha accolto la 3ª edizione del presepe vivente della Scuola Primaria “Zarfati- Carciano”.

Martedì 17 Dicembre è stata, infatti qui ricreata una suggestiva Betlemme con gli alunni della scuola come importanti protagonisti e figuranti.

Le loro vesti che sono state dei semplici sacchi di iuta e fazzoletti bianchi fermati sulla testa da un cordoncino, ricalcavano fedelmente nella foggia e nel colore, il vestiario palestinese ai tempi della nascita del Bambino Gesù .

In tutti i bambini della “Zarfati-Carciano” la cosciente e responsabile naturalezza di dar vita con assoluta veridicità a quello che accade più di 2000 anni fa, con suggestione ed emozione, in quella misteriosa notte che emoziona e fa riflettere sempre ancora tutti.

La capanna della Natività era posta in un ideale cerchio e contornata dalle varie botteghe dei Betlemme in ognuna delle quali gli alunni della scuola hanno espresso la loro naturalezza nell’impersonificare i mestieri del tempo: dal martellare della bottega del fabbro, al rumore della pialla che scorreva sul legno della falegnameria e le chiacchiere delle lavandaie col sapone tra le mani intente alla fontanella della piccola piazza a fare il bucato , dalla bottega del fornaio che esponeva le sue ceste di pane fino alla frutteria con la sua merce bella esposta mentre poco distante si filava la lana all’arcolaio  e si ricamava in un angolo tra le chiacchiere della vicina e chiassosa osteria.

Record di visitatori, più dello scorso anno e dell’anno prima ancora che con curiosità ed emozione, hanno visitato il presepe vivente degli alunni della “Zarfati-Carciano” fermandosi a chiacchierare piacevolmente e con emozione con loro e con le insegnanti del plesso alle quali hanno fatto i complimenti per la non facile organizzazione del tutto soprattutto, ed in particolar modo , per le non facili condizioni metereologiche di questo piovoso Dicembre tanto che proprio per questo non è stato possibile replicare la manifestazione come era previsto per sabato 21.

Il presepe vivente della scuola ha poi ricevuto la visita della Preside dell’Istituto Comprensivo “G. Felci” Dott.ssa Margherita Attanasio e delle sue due collaboratrici Anna Morsa e Maria Grazia Caponi che a lungo e con affetto, si sono intrattenute piacevolmente con insegnanti ed alunni figuranti. Breve, ma sentito anche l’intervento dell’Amministrazione comunale nella persona di Mauro Leoni.

Nella mattinata di venerdì 20 Dicembre, Babbo Natale ha poi fatto visita alla Scuola “Zarfati-Carciano” donando allegria e spensieratezza a tutti .

Tante le domande e le curiosità espresse dai bambini che spesso  hanno tirato con discrezione la sua barba per assicurarsi che niente fosse…finto ma corrispondente a quanto da loro da sempre immaginato nell’innocenza della loro età. E poi caramelle per tutti, affettuosi abbracci , poesie e letterine che lo hanno sorpreso insieme all’elfo che lo ha aiutato nel piacevole compito di rispondere e di distribuire caramelle ai bambini , Babbo Natale figura top dell’immaginario infantile ma che non ha mancato di suscitare tanta emozione anche nelle insegnanti.

Le docenti e personale del plesso ringraziano , la famiglia Quatrana, Feudo, Travi e Leoni per la loro sempre attiva, partecipe ed affettuosa collaborazione per la riuscita di questo atteso evento e tutte le persone intervenute che hanno visitato il nostro presepe vivente impreziosendolo e dimostrando il loro apprezzamento per quanto felicemente e con fatica, realizzato.

Appuntamento per tutti al prossimo anno con tante novità!

Buon Natale a tutti !!!