Il plesso Zarfati – Carciano festeggia Halloween

Giovedì 31 ottobre, dopo la ricreazione, frotte di scheletri, vampiri, mostri, Dracula, streghe ed esseri paurosi si sono aggirati per il plesso Zarfati-Carciano.

La festa di Halloween, nata tra il popolo degli antichi Celti, è ormai entrata a far parte anche della nostra tradizione. Una festività liminale quella di Halloween, in cui il velo tra i due mondi dei vivi e dei morti, si faceva più sottile, permettendogli di venire a contatto. Morti e creature magiche attraversavano il varco con l’aldilà e i Celti lasciavano un posto libero a tavola per accogliere i loro antenati defunti; fate ed elfi facevano scherzetti, così si cercava di rabbonirli con dei dolci; il mascheramento, poi, era un aspetto ritualistico finalizzato a esorcizzare la paura del soprannaturale e sentirsi pronti a incontrare il mondo dei morti. Samhain, il capodanno celtico, segnava la fine dell’estate e cadeva il 1° di novembre, ma i celti consideravano il tramonto l’inizio della giornata così  i festeggiamenti iniziavano a partire dal tramonto del 31 ottobre.

Lo studio delle festività anglosassoni fin dai primi anni di scuola, la globalizzazione, l’accessibilità attraverso internet alla conoscenza di culture più o meno lontane geograficamente e nel tempo, rendono i nostri alunni sempre più favorevolmente aperti ad accogliere l’altro e le novità che porta con sé. Se poi l’incontro con la diversità lascia spazio al travestimento, allo scherzo e al divertimento, il gioco è fatto.

Nei giorni precedenti gli alunni della scuola Zarfati-Carciano, oltre ad addobbare il plesso con i simboli della festività, hanno approfondito, attraverso le lezioni di inglese, ma anche di storia e italiano l’origine di tale ricorrenza esaminandone la nascita da un punto di vista antropologico e culturale. Un’occasione per saperne di più su usi e costumi del popolo anglosassone, ma anche nuovi vocaboli, canzoni e filastrocche in inglese.

La giornata scolastica del 31 ottobre, ha voluto riassumere gli aspetti salienti di questa festività offrendo agli alunni diversi momenti educativi e didattici. Le insegnanti del plesso hanno organizzato 4 atelier nei vari punti del plesso che, a rotazione, hanno ospitato tutte le classi. In biblioteca, accolti da un’atmosfera oscura e con suoni spettrali, sono stati intrattenuti da racconti, scelti in base alla classe, che potessero mettere a contatto il bambino con il sentimento della paura rielaborato con un approccio metacognitivo dall’insegnante. Nell’atrio i bambini hanno potuto assistere all’intaglio delle zucche, generosamente offerte dai genitori, che con le abili mani delle insegnanti hanno preso la terribile forma di Jack O’Lantern. Dopo l’intaglio della zucca gli alunni si sono esibiti nei canti in inglese, preparati nei giorni precedenti, accompagnati dai movimenti mostrati dai compagni delle due classi quinte particolarmente coinvolti e coinvolgenti nella loro funzione di tutor. Nel salone adibito a palestra si è dato vita ad un momento ludico e di danza con giochi tipici del periodo di Halloween  per  gli alunni accoppiati per classi parallele. Nella propria classe, inoltre, con l’utilizzo di materiale da riciclo, ogni alunno ha realizzato un simpatico recipiente utile a contenere i dolcetti raccolti nel pomeriggio durante il tradizionale “Treack or treat?”.

La mattinata è stata un divertente e appassionante momento di festa segnato dall’espressione di abilità, canore, motorie, di riflessivo ascolto, di rielaborazione del sentimento della paura e dallo stare allegramente insieme che lascerà un piacevole ricordo negli alunni unito alla maturazione di conoscenze e di abilità critiche nei confronti del mondo che ci circonda.