Il Dantedì vissuto dalla Scuola Primaria e dell’Infanzia Rosita Zarfati

Nonostante il periodo di didattica a distanza, nella mattinata di giovedì 25 marzo, gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Rosita Zarfati”, come suggerito da più note del Ministero della Pubblica Istruzione, hanno aderito alle celebrazioni previste per il DANTEDÌ. Le celebrazioni di quest’anno hanno avuto un eco maggiore in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri.

La poetica del padre della lingua italiana, poco viene inclusa nella tradizionale didattica della scuola Primaria e dell’Infanzia italiana, ciò nonostante gli alunni si sono lasciati coinvolgere appassionatamente alle attività proposte che, adeguate per ogni ordine di scuola, hanno previsto la lettura di alcuni passi della Divina Commedia, di poesie del grande maestro, visione di video illustrativi sulla vita, la poetica, ma anche sull’epoca in cui è vissuto con i suoi abiti e le usanze.

Tra curiosità e ammirazione, gli alunni hanno  prodotto un elaborato grafico a ricordo della giornata da condividere da remoto con i compagni.

L’attualità dei temi trattati fa di Dante un poeta senza tempo, la sua satira politica ha affascinato gli alunni più grandi rendendoli consapevoli dei messaggi intramontabili che già da allora Dante veicolava con la sua arte e che ancora oggi vengono apprezzati da molti studiosi in tutto il mondo. Inoltre, aver ritrovato il tema dell’oltretomba più volte presente nei film fantasy dei nostri ragazzi, in scritti risalenti a sette secoli fa, ha reso attuale i contenuti incuriosendo e meravigliandoli ma confermando la passione e l’interesse dell’uomo per l’ignoto.

Il Dantedì ha dato l’opportunità alle insegnanti di sottolineare l’importanza della cultura nell’armonica crescita di un individuo (cit. Dante “Nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”) necessaria per maturare una visione critica del mondo circostante.

• Dantedì