I doni di Natale al plesso Aurelio Mariani

Nella magica atmosfera del Natale, gli alunni del plesso A. Mariani di via Paolina, in uno spettacolo teatrale e musicale ispirato alle fiabe di Hoffmann e Dumas, "Lo Schiaccianoci e i doni di Natale", mettono in evidenza il vero significato del dono, l'importanza della gentilezza e del rispetto, il valore della diversità come ricchezza che, nel nostro plesso, ha una valenza formativa significativa. Bravi, veramente bravi sono stati tutti gli alunni! (E non c'è, in questa affermazione, alcuna esagerata esaltazione narcisistica). In poco tempo e con tanti impegni da assolvere in questo periodo, gli alunni, sono stati capaci non solo di portare a buon esito lo spettacolo ma di ripeterlo dopo una breve pausa per dar modo a tutti i genitori di usufruire in modo agiato e in sicurezza degli spazi a disposizione. In un tripudio di applausi e acclamazione, gli alunni hanno così reso i loro auguri, rinviando all'indomani la consegna della pasquella a tutti i concittadini… Ed eccoli, in men che non si dica, nella mattinata successiva, a scambiarsi, a suon di melodie natalizie e stornelli con  saltarelli  della tradizione popolare veliterna, dapprima gli auguri con i compagni dell'infanzia, deliziando la D.S., tutto il personale amministrativo e i collaboratori scolastici presenti e poi, tutti fuori, per le vie e le piazze di Velletri, a intonare la pasquella ai compaesani, tra lo stupore e il compiacimento generale. Bello il commento di una signora anziana: "Meno male che ce penseno si regazzini e le maestre a porta' avanti se tradizioni"

BUON NATALE,

BUON ANNO E

BUONA PASQUA EPIFANIA

A TUTTI!

Si ringraziano, tra tutti, i sigg. Francesco Mollica e Flavio Pallocca per l'accompagnamento musicale