Grande evento al plesso Zarfati: i fratelli Loredana e Roberto Zarfati, ospiti per il Giorno della Memoria

Un segno indelebile è rimasto nella comunità scolastica del plesso Rosita Zarfati-Colle Carciano in seguito alla pregevole visita dei fratelli Loredana e Roberto Zarfati, testimonianza viva della storia di Rosita.

Ogni anno gli alunni del plesso per giorni lavorano sulla conoscenza dei fatti storici che hanno caratterizzato la Shoah in Italia e nel mondo. L’obiettivo delle insegnanti è sempre quello di far conoscere ed apprezzare i diritti che per tanto tempo non hanno fatto parte del vivere comune. Nella società moderna che corre sempre più velocemente, la conoscenza dei fatti storici e degli errori dei nostri predecessori, permette ai bambini di rallentare e di riflettere sulla fortuna che abbiamo nel vivere sereni in un tempo e in un luogo in cui le conquiste e il sacrificio di chi ci ha preceduto non devono essere dimenticati.

Letture di racconti, poesie, video e canzoni sono strumenti utili per maturare conoscenze e sensibilizzare le coscienze dei più piccoli, ma quest’anno un evento tanto atteso, quanto prezioso, ha reso indimenticabile il Giorno della Memoria per gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria. Il plesso, grazie all’intercessione della storica veliterna ed insegnante Antonietta Lucchetti, ha trascorso alcune ore con i fratelli Zarfati e, tra emozioni e sorrisi, si è creato un legame importante con la loro famiglia.

I fratelli sono stati accolti nell’atrio della scuola dalla ricostruzione del binario 21 culminante in un riecheggiante filo spinato circondato da farfalle foriere di fiduciosa speranza. Il corridoio addobbato con colorati nastri e ancora farfalle e rallegrato dall’entusiasmante coro di tutti gli alunni del plesso, ha accolto, come in un’emozionante passerella, la coppia che, commossa, si è avviata verso la palestra dove attenti ed emozionati gli alunni delle classi quarte e quinte hanno rivolto ai due fratelli alcune domande. Gli ospiti sorpresi e compiaciuti di tanta accoglienza, con una spiccata propensione al dialogo e al coinvolgimento dei più giovani, hanno intrattenuto gli alunni con i loro racconti e le riflessioni che sono state interrotte più volte da fragorosi applausi e tanta, tanta irrefrenabile commozione per tutti.

La mattinata è proseguita con la visita al plesso ed in particolare alla biblioteca “Rosita”, così intitolata dagli alunni nell’anno della sua fondazione, il 2018, in ricordo di chi, per colpa di gravi errori del passato, non ha potuto godere della libertà di leggere e di crescere in serenità. Poi l’inaugurazione della targa d’intitolazione della scuola sulla facciata principale del plesso, mentre gli ospiti hanno colto qualunque momento per scambiare compiacimento con gli alunni. Un volo di palloncini ha sugellato il desiderio di pace e di libertà per tutti gli uomini del mondo.

Abituati ad accogliere ospiti ed iniziative, gli alunni del plesso Zarfati, sono soliti sottolineare l’importanza degli eventi che vivono insieme a scuola con un inno, creato qualche anno fa da loro stessi, in cui più volte viene gridato il nome Zarfati. Oggi quel grido per i presenti ha significato altro, non solo la solennità degli ospiti e dell’evento, ma anche un’ulteriore riflessione perché quel grido arrivi in cielo e giunga fino a chi non vogliamo venga dimenticato.

La visita dei fratelli Loredana e Roberto ha lasciato un ricordo significativo negli alunni, un insegnamento in cui ha preso vita l’importanza del non dimenticare e di far tesoro dei momenti dedicati alla riflessione e al sano stare insieme.