GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA nella scuola dell'infanzia Iqbal Masih.

Dal 1970 ogni anno, come previsto da un accordo tra le Nazioni Unite, in tutto il mondo il 22 Aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra (Earth Day) la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta.
Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo alla tutela delle risorse naturali e di far conversare i Paesi delle Nazioni Unite sul problema crescente dell’inquinamento e del cambiamento climatico.
Dal 2020, per queste ragioni, in Italia è divenuto obbligatorio l’insegnamento dell’educazione ambientale nella scuola pubblica con la convinzione che al rispetto dell’ambiente bisogna educare sin dalla più tenera età.
L’ educazione ambientale è uno dei tre moduli didattici che compongono l’educazione civica insieme all’ educazione digitale e allo studio della Costituzione.
Al centro dell’insegnamento per quanto concerne i temi ambientali c’è l’Agenda 2030 che rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per lo sviluppo sostenibile.
Noi alla scuola dell’Infanzia Iqbal Masih, anche quest’anno, abbiamo voluto festeggiare l’Earth Day con diverse esperienze dirette volte ad educare i bambini al risparmio dell’acqua, del cibo,dell’ energia, alla raccolta differenziata e al rispetto di tutto ciò che riguarda la natura.
I bambini del plesso hanno riflettuto in modo guidato sul fatto che la nostra vita e quella di ogni essere vivente dipende dalla salute della nostra Madre Terra alla quale dobbiamo essere quotidianamente grati con azioni consapevoli di cura volte a proteggere colei che protegge tutti noi.
I bambini sanno meglio di noi adulti che il nostro Pianeta è malato e hanno dimostrato particolare interesse alla sua storia.
La proiezione del filmato “La Terra è malata” ha aiutato le docenti a riflettere insieme ai bambini sul riscaldamento globale, sullo scioglimento dei ghiacciai, sull’ inquinamento mentre il video “Salviamo la Terra” ha aiutato a parlare delle fonti alternative di energia.
Sono stati di supporto gli argomenti trattati nel libro operativo di educazione civica e le schede operative da colorare.
Molto apprezzato dai bambini il messaggio che il “futuro è nelle nostre mani” e possiamo essere tutti dei bravi cittadini sin da subito facendo la nostra parte nel mondo.
La poesia “Un gran cittadino” con le sue rime ha consolidato questi propositi che i bambini hanno certamente interiorizzato.
Ogni sezione a conclusione delle proprie attività educative e didattiche ha realizzato un lavoretto da portare a casa: “il mondo nelle mie mani” dove la mano custodisce il mondo e allo stesso tempo rappresenta l’ azione di cura verso il Pianeta, la “ mongolfiera” per simboleggiare la Terra che vola libera in cielo sinonimo di un pianeta finalmente pulito, autonomo e felice e “la Terra”, pianeta che ci accoglie ,che lotta per le sue creature, pianeta da difendere.
I bambini hanno realizzato i lavoretti con diverse tecniche e con grande interesse. Dietro ciascuno di essi sono state riportate frasi, spiegazioni o poesie affinchè anche le famiglie, a cui i lavori erano destinati, potessero continuare a riflettere assieme ai propri figli e celebrare insieme a loro la Terra consapevoli che siamo tutti attori del nostro futuro.
Le docenti a conclusione di questa giornata educativa vogliono far proprio il messaggio educativo di Angela Rosa Nigro, scrittrice famosa nonché insegnante di scuola dell’ infanzia, e condividerlo con ogni abitante del Pianeta : ”Se ognuno farà la sua piccola parte, il mondo sarà un opera d’ arte”.