GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI AL PLESSO ZARFATI-CARCIANO

4 FEBBRAIO 2021 GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI AL PLESSO ZARFATI-CARCIANO- UGUALE A CHI? DIVERSO DA CHI?

Il 4 febbraio 2022 il plesso Zarfati-Carciano ha dedicato spazio ad un argomento tanto basilare quanto profondo, quello della diversità. La giornata dei calzini spaiati: metafora per parlare della bellezza celata dietro ad ogni essere umano, bellezza che sa di unicità. Questa giornata è nata grazie a Sabrina Flapp, maestra di una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine.

Si passa così dalla ormai divertente “lavatrice mangia calzini” alla “lavatrice regala calzini spaiati”, la quale ci permette di vedere come uscire dal concetto di convenzione porti poi a mondi più colorati e variegati.

Il plesso ha visto piedi a strisce, quadrettati, rossi, verdi, corti e lunghi... e mai come in questo giorno si è respirata aria di Unicità.

La giornata dei calzini spaiati è la festa delle differenze, una festa in cui ci si ritrova uniti nel vortice dell’oblò della lavatrice, pronti a fine lavaggio ad uscire nel mondo, uno accanto all’altro, rendendo l’inclusione qualcosa di umano.

La Zarfati ha cercato quindi di lanciare un messaggio molto forte a tutti gli alunni, un messaggio di solidarietà e di esaltazione delle differenze; questo è stato reso possibile attraverso le molte attività presentante dalle insegnanti, le quali hanno lavorato in maniera trasversale e secondo le fasce d’età.

Gli alunni hanno scritto testi per comprendere come nel mondo si è tutti diversi ma fondamentalmente tutti uguali; hanno colorato schede; hanno disegnato; hanno ascoltato e analizzato il testo della canzone “Calzini a gogò”; hanno letto libri, storie per poi discuterne insieme alle proprie insegnanti. Ogni bambino a fine giornata, ha portato a casa il proprio calzino, unico, realizzato attraverso un lavoro manuale (e tanta fantasia) che ha visto la realizzazione di calzini trasformati in bellissime marionette.

Questo tema, in questo periodo storico, sente ancora di più l’esigenza di essere trattato, in quanto le persone si trovano da ormai diverso tempo distanti, fisicamente e non solo; diventa fondamentale, dunque, comprendere l’importanza di sapersi aprire verso l’altro. Il rispetto per gli altri ha rappresentato e rappresenterà sempre una ricchezza per tutti, una pietra miliare di cui saper prendersi cura.