Finalmente a scuola!

Il 24 settembre 2020, si sono riaperte le porte a tutta la comunità scolastica di Velletri.

Nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih tutto era pronto!

Le insegnanti hanno atteso con grande gioia gli alunni, con i loro sorrisi, le loro facce buffe, le emozioni e la loro brillante energia. Sin dai primi giorni di settembre si sono messe freneticamente al lavoro per organizzare gli spazi, sistemare le aule, preparare attività didattiche e ludiche affinché tutti i bambini potessero riscoprire una scuola più bella, sicura ed accogliente.

A tal fine, le insegnanti in collaborazione con un esperto esterno, Astolfi Giordano, genitore di un alunno, a cui va un sentito grazie, hanno portato a termine il progetto iniziato il precedente anno scolastico dal titolo: “Impara l’arte e mettila da parte”. In sinergia, hanno realizzato sulla parete dell’ingresso principale un significativo murales che raffigura un grande albero che allunga i suoi rami verso concetti chiave quali: AUTONOMIA, IDENTITA’, COMPETENZE (finalità della scuola dell’infanzia), ISTRUZIONE, SOCIALIZZAZIONE, INCLUSIONE, AMORE (diritti dei bambini). Parole che esprimono i valori fondanti del percorso formativo e della valenza educativa di cui la scuola è principale istituzione.

L’obiettivo è una scuola mirata ad accogliere, educare, stimolare e formare alunni consapevoli, futuri cittadini pronti ad affrontare il mondo del lavoro, dell’innovazione e delle sfide tecnologiche…in una parola, la nuova “CITTADINANZA” che ricopre le “vecchie” ma pur sempre attuali basi dell’educazione Civica e del rispetto per il pianeta, per la natura e per la vita.

Bandierine colorate, festoni e palloncini hanno colorato l’ingresso  della scuola  rallegrando il passaggio dei cittadini del domani con l’augurio di stare a scuola, tutti insieme, tutti in sicurezza!

Buon inizio a tutti noi ed alla scuola italiana.

• Masiq rientro a scuola