Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

Festa dell'Uva al plesso I. Masiq

Contenuto in: 

Venerdì 27 settembre, in occasione della festa dell’uva e dei vini a Velletri, noi insegnanti del plesso Iqbal Masih, abbiamo voluto far vivere ai nostri alunni un’ esperienza divertente e  coinvolgente allo stesso tempo. Gli alunni hanno portato a scuola colme ceste d’uva, poi si sono cimentati nella diraspatura dei grappoli, cioè la separazione degli acini dai raspi, raccogliendoli in contenitori. Successivamente hanno proseguito con la pigiatura degli acini usando le mani, i più temerari anche i piedi, ottenendo del profumatissimo succo d’uva. Da sempre simbolo di prosperità, ricchezza e vitalità, la vendemmia e la pigiatura ci hanno permesso di sentirci ancora più vicini al nostro territorio. Gli alunni infatti, grazie a questa esperienza, hanno avuto modo di familiarizzare con un prodotto, il vino, che è rappresentativo di tutta la comunità veliterna.  Vedere le mani e i piedini immersi nei contenitori che schiacciavano gli acini, facendo fuoriuscire il succo, faceva crescere immensi sorrisi. Gli alunni hanno separato, con l’aiuto delle insegnanti, le vinacce dal succo raccogliendolo in delle brocche come se fossero dei tini. Sulle brocche sono stati posizionati dei palloncini per far comprendere ai bimbi il processo di fermentazione del mosto. Qui si è conclusa la prima tappa del percorso vinicolo, a cui seguirà un lungo periodo di osservazione di ciò che accade a quel succo d’uva che abbiamo pigiato con tanta passione. Il divertimento, la gioia, i sorrisi, lo stupore, l’allegria mista alla curiosità sono stati il mood di questo ultimo venerdì di settembre. Ci piace pensare che forse tutto ciò racchiude il vero significato della festa della vendemmia. Stanchi ma felici gli alunni sono ritornati a casa con un manufatto a tema preparato durante la mattinata con l’aiuto delle insegnanti.

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula