EARTH DAY 2021 AL PLESSO IQBAL MASIH

Quest’anno si festeggia il 51esimo anniversario dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Fu istituita il 22 aprile del 1970 dall’ ONU a seguito di un disastro ambientale, oggi coinvolge 175 Paesi e più di un miliardo di persone in tutto il Mondo. Numerose le iniziative e le manifestazioni che vengono organizzate in tale giornata  con lo scopo di sensibilizzare e condividere  temi ambientali quali: l’inquinamento, la sostenibilità, la salvaguardia degli ecosistemi, le specie in via di estinzione. Numerosi anche gli accordi internazionali per ridurre le cause del riscaldamento globale, ne è testimonianza l’Agenda 2030.  Tutte e tutti si riuniscono sotto un comune denominatore:    il riconoscimento dell’unicità e della bellezza del Pianeta Terra. Anche nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci”, abbiamo celebrato la nostra amata Terra. Per l’occasione i bambini di tutte le sezioni hanno piantato in giardino diversi alberi da frutta, piante aromatiche e fiori. Inoltre,  hanno creato dei piccoli orti mediante la semina di varie verdure. In questo modo, i bambini hanno scoperto e conosciuto alcune piante, le hanno osservate, toccate, annusate. In seguito, verrà chiesto ai bambini di prendersi cura quotidianamente delle piante e dell’orto con piccoli gesti come:  annaffiare,   togliere le erbacce eventualmente cresciute e proteggere le verdure  creando, con materiali di riciclo, uno spaventapasseri per allontanare gli uccelli che si cibano di semi. A fronte della suddetta attività, iniziata in occasione della Giornata Mondiale della Terra ma legata anche al Progetto di plesso “Giocogiardino”, i bambini saranno in grado di adottare  tutti quei comportamenti e quei piccoli gesti che riducono l’ impatto dell’uomo sull’ambiente ma soprattutto...che fanno la differenza. Purtroppo, per molti anni l’uomo ha inquinato i mari, l’aria, il terreno, ha tagliato e bruciato foreste, per questo la terra oggi è molto malata e ha bisogno di “cure” da parte di tutti noi. Ci dobbiamo quindi impegnare a:

- piantare alberi perché contribuiscono a ripulire l’aria;

- spegnere la luce per risparmiare l’energia preziosa;

- chiudere il rubinetto dell’acqua quando insaponiamo le mani e laviamo i denti;

- differenziare i rifiuti per riciclare e riusare;

- creare giochi con materiali di recupero;

- evitare di prendere la macchina per effettuare brevi percorsi.

La finalità è quella di insegnare oggi, ai nostri “piccoli cittadini” di tutelare un domani la bellezza della nostra Madre Terra con lo stesso entusiasmo contagioso, la stessa gioia e la stessa empatia.

CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO LAVORO!