"Diamoci una zampa" Ugo alla Zarfati

Il giorno 13 maggio, nel plesso Zarfati-Carciano si è svolta la giornata conclusiva del progetto Pet Therapy che ha avuto come protagonista l'amico Ugo, un dolcissimo e simpatico labrador nero carbone con una cravatta rossa, accompagnato dall' istruttore cinofilo Piero Gatta. Gli alunni attraverso i vari incontri hanno imparato a conoscere il ruolo fondamentale che l'animale riveste nella vita di un bambino e la sintonia complessa e delicata che stimola l'innesco emozionale e favorisce l'apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi. Ugo si è donato ai nostri alunni, ha stimolato sorrisi, ha favorito la socializzazione aumentando l'autostima senza alcun pregiudizio. I nostri bambini si sono divertiti a giocare, ad accarezzarlo e allo stesso tempo grazie ad Ugo hanno superato le insicurezze così da aumentare la loro autostima e lasciando spazio alla possibilità di esprimere i propri sentimenti che solo un cane può essere in grado di stimolare.

A fine mattinata agli alunni è stato consegnato un diploma di partecipazione e un gadget a ricordo della manifestazione.

Ci si auspica che anche per il prossimo anno tale progetto possa proseguire per la forte valenza educativa- didattica.

Un grazie infinito al nostro amico a quattro zampe Ugo.

• "Diamoci una zampa" Ugo alla Zarfati