Che bello stare qui! - Settimana in bellezza per la scuola primaria del plesso "A. Mariani"

È con questo slogan, dipinto sulle magliette, che è cominciata la settimana in bellezza al plesso A. Mariani di via Paolina… perché questo è il senso della nostra scuola… dove l'io e l'altro si incontrano, si emozionano, imparano a scoprire e a costruire la loro identità… Ma l'identità, nella sua evoluzione dinamica, ha, nei suoi contenuti, una componente essenziale: il territorio, con le sue bellezze artistiche, paesaggistiche, gastronomiche, folkloristiche… Ed ecco allora che prende vita, con i nostri colori, Gurgumiello, il contadino veliterno con "scarpe grosse e cervello fino", che nella "vigna" ha i suoi tesori e li sfoggia, orgoglioso, alle sagre paesane… tra questi, il "carciofo alla matticella". Non c'è festa, però, senza balli ed eccoci impegnati a ballare anche il "saltarello", guidati da Luigi Petrizzelli del gruppo folk 'O Stazzo. Ad arricchire il percorso della scoperta del territorio di Velletri sono intervenuti, inoltre, il GAV e la COOP. È stata una settimana tesa ad offrire agli studenti "bellezza, educandoli a riconoscerla e a praticarla a scuola, in famiglia, nella vita di tutti i giorni: la bellezza dell’apprendimento, dell’esplorazione, della scoperta; la bellezza delle emozioni, della relazione, della condivisione; la bellezza della diversità, della curiosità, della gentilezza" come proposto dall'ATTO DI INDIRIZZO della nostra DS.
La bellezza risveglia l'anima all'agire.
(Dante Alighieri)