ARRIVA IL TWIRLING ALLA SCUOLA DI COLLE PERINO

Gli antichi Romani ne erano già convinti: ‘’mens sana in corpore sano’’, auspicando ad un benessere psicofisico che poteva essere raggiunto, tra le altre attività, anche attraverso la ginnastica. Ne sono pienamente consapevoli anche le insegnanti della scuola di Colle Perino che hanno proposto ai loro piccoli alunni delle classi prima e seconda il progetto ‘’Little Tools’’, tenuto dall’istruttrice Ilenia Manganiello del club Twirling di Artena. Il twirling è una disciplina caratterizzata in modo particolare dall’utilizzo di un bastone. Sviluppa numerose capacità: la concentrazione, le doti ritmiche, la preparazione fisica e l’armonia nei movimenti. L’obiettivo principale è quello di avvicinare i bambini al movimento, dandogli la possibilità di sperimentare una disciplina sportiva, individuale e di squadra, che consente di apprendere valori quali il rispetto delle regole, la collaborazione reciproca e l’abitudine alla lealtà. Martedì 17 gennaio gli alunni guidati dalla loro nuova insegnante hanno partecipato con entusiasmo alla loro prima lezione di twirling e hanno eseguito con il massimo impegno una serie di esercizi semplici e coinvolgenti, facendo ruotare con le loro manine un po' impacciate i bastoni. Al termine di questa nuova esperienza, grazie alla quale molti dei bambini hanno avuto l’opportunità di incontrare per la prima volta lo sport, gli studenti sono rientrati in classe entusiasti in attesa delle prossime lezioni.