Anche quest’anno la tradizionale raccolta delle olive nel plesso scolastico Rosita Zarfati- Colle Carciano.

Nell’ampio giardino che accarezza il plesso Zarfati-Carciano, da nord a sud, l’autunno non si manifesta con il cambio d’abito delle foglie, ma con la festa che gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria organizzano per i loro amati alberi: la raccolta delle olive.

Quello tra gli alunni e gli alberi di ulivo è un rapporto fatto di amicizia, di osservazione reciproca. Durante i giochi della ricreazione, spesso, anche gli alunni più distratti e presi dal movimento e dall’allegria, gettano un’occhiata alle frondose chiome, sempre verdi, ma sempre diverse: ora in fiore, ora far mostra dei piccoli frutti che pian piano si coloreranno di scuro. Oramai gli alunni della scuola Rosita Zarfati di Colle Carciano hanno imparato a non far più uso dei prodotti degli ulivi per le loro scherzose battaglie; aspettano dalla primavera che i loro amici alberi si impreziosiscano di frutti per poi raccoglierli a fine ottobre e ricavarne ciò che da 3 anni hanno chiamato Olio extrascolastico d’oliva Olì olà.

E così anche quest’anno, nella mattina di lunedì 25 ottobre, muniti di rastrellini nelle mani frementi, gli alunni della scuola Primaria e i 5enni della scuola dell’Infanzia si sono incontrati, ognuno sotto l’albero assegnato alla propria classe, per la tradizionale raccolta delle olive. Ognuno partecipa con l’obiettivo comune di far quanto più olio possibile per l’attesa merenda e per l’assaggio da portare ai genitori e allora tutti si danno da fare per stendere le reti con accortezza, accarezzare con rispetto le piante, e fare attenzione a non lasciare indietro nessun frutto! E quando con gli occhi in alto e in punta dei piedi si cerca di arrivare alle olive più distanti, la soddisfazione è tanta e la pioggia dei piccoli frutti rimbalzanti in testa è un gioioso contatto con la natura!! Buon olio a tutti!!!