Al plesso Zarfati-Carciano le celebrazioni per la Giornata della memoria

In un clima composto e commosso, si è svolta la cerimonia in ricordo della Giornata della memoria che si è tenuta nella mattinata dello scorso 27 Gennaio nel piccolo parco di piazza Metabo .

Presenti le autorità comunali con il Sindaco Dott. Orlando Pocci che ha deposto una corona di alloro sulla stele in marmo che ricorda quegli Ebrei di origine veliterna che qui vissero e furono poi deportati nei campi di concentramento tedeschi e molte classi della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado ed Istituti superiori di Velletri. Il Sindaco,  insieme a Tommaso Leotta dell’ Associazione dei Carabinieri in congedo, hanno ampiamente parlato sul sentito argomento della Shoah.

Tra di essi, gli alunni delle classi 5 A e B della Scuola Primaria “Zarfati-Carciano” la cui scuola è già da anni intitolata, come la sua biblioteca, alla piccola Rosa Rosita Zarfati , bimba di 8 anni che visse a Velletri ma che fu rastrellata a Roma  insieme a tutta la sua famiglia e poi deportata  ad Auschwitz  dove purtroppo incontrò l’incontrollata furia nazista e la morte.

Gli alunni delle due classi della scuola hanno lavorato tanto sulla figura della bambina ebrea alla quale il plesso deve il suo nome ed al pari di tutti gli studenti più grandi intervenuti alla manifestazione , hanno portato all’attenzione di tutti i silenziosi partecipanti, il frutto del loro lavoro con tutta una serie di riflessioni personali molto profonde insieme a dei cartelloni colorati realizzati con varie tecniche sull’argomento.

Il Sindaco Orlando Pocci a conclusione della manifestazione, ha mostrato poi a tutti una pietra d’inciampo in memoria degli Ebrei veliterni uccisi ed in questo giardino ricordati e che al pari delle altre create dall’artista tedesco Gunter Demnig , verrà posta a perenne ricordo della Shoah , nel selciato dello spazio verde.

Una volta tornate al plesso “Zarfati-Carciano”, le due classi 5ª A e 5ª B, si sono poi unite alle altre ed alle 3 Sezioni della Scuola dell’Infanzia per continuare le attività per la Giornata della Memoria.

I piccolissimi dell’ Infanzia hanno elaborato tanti piccoli cuori e farfalle colorate dedicate alla piccola Rosita Zarfati mentre tutti gli alunni della Primaria hanno raccolto in tanti barattoli di vetro trasparente, i loro pensieri e disegni colorati che sono stati poi appesi ai rami di uno degli ulivi del plesso .

L’ulivo che è da sempre il simbolo della pace e della vita, custodirà per sempre le riflessioni innocenti dei bambini perché mai più debba accadere una cosa simile al genere umano, albero  che ha un nome ed una targa di legno tra i suoi rami.

E’ stato chiamato dagli alunni della scuola “Zarfati-Carciano” L’albero della memoria: 27 Gennaio 1945 -27 Gennaio 2020.