Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

AL PLESSO I. MASIH SI “IMPARA FACENDO”

Contenuto in: 

AL PLESSO I. MASIH SI “IMPARA FACENDO”

Nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih anche quest’ anno non poteva mancare la didattica laboratoriale.
Essa rappresenta un’integrazione alle attività curriculari svolte dalle tre sezioni presenti nel plesso.
I laboratori scelti e condivisi sono: Inglese, Musica, Arte e Psicomotricità. L’ eterogeneità che caratterizza i gruppi classe di
ciascuna sezione favorisce un lavoro cooperativo in cui il tutoraggio dei più grandi verso i più piccoli rappresenta una risorsa
educativa importante. Ciascun docente, inoltre, mette a frutto in quest’ esperienza, armonizzandole,le proprie competenze
professionali a vantaggio di tutta la comunità scolastica. Nel plesso, ampio e stimolante,gli spazi interni ed esterni
consentono lo svolgimento di diverse attività d’apprendimento trasversali ai campi d’esperienza presenti nella
programmazione annuale. Le tre sezioni svolgono settimanalmente le attività laboratoriali previste proponendosi finalità
comuni seppur nel rispetto della libertà didattica di ciascun docente. Il LABORATORIO di INGLESE ha l’obiettivo di avvicinare
e incuriosire i bambini ad una lingua straniera ormai di uso comune facendo comprendere loro che esistono intorno a noi
diversi modi di comunicare. Questo laboratorio vuole offrire non solo competenze linguistiche di base ma soprattutto
elementi culturali e sociali promuovendo un’ educazione all’inclusione e una riflessione su valori fondamentali quali la
tolleranza e il rispetto. Il laboratorio si svolge in modo ludico e con l’ ausilio di un personaggio guida fantastico ed
emblematico che accompagna i bambini all’ acquisizione dei saperi attraverso l’ esperienza diretta. Il LABORATORIO d’ARTE
ha lo scopo di stimolare ognuno ad esprimere se stesso attraverso l’utilizzo di diverse tecniche, in un ambiente accogliente e
stimolante. Ciascuna sezione del plesso Masih è strutturalmente ed eccezionalmente fornita, nella propria aula, di uno
spazio ampio attrezzato e colorato dedicato a tale scopo in cui poter vivere singolari esperienze d’ apprendimento
finalizzate alla realizzazione delle proprie produzioni artistiche. Il LABORATORIO MUSICALE, invece, vuole favorire un
approccio alla musica in forma diretta e attiva da parte dei bambini. Scopo del laboratorio è permettere un apprendimento
musicale globale. Musica non solo da ascoltare ma da “ agire”: con la voce parlata e cantata;col corpo che danza, che batte

il ritmo o si muove libero nello spazio ;con strumenti musicali da ascoltare, utilizzare o inventare. Il LABORATORIO di
PSICOMOTRICITA’ coinvolge il bambino nella sua globalità. Il linguaggio corporeo e dell’ azione gli permettono di iniziare ad
esprimersi e concettualizzare. Lo spazio e il tempo si concretizzano attraverso il corpo. L’obiettivo è quello di affinare con
molteplici proposte la competenza comunicativa, cognitiva e socio motoria di ciascuno. La forma privilegiata di questa
attività è rappresentata dal gioco funzionale, imitativo e d’ equilibrio guidato sia individuale che collettivo. In conclusione, le
docenti del plesso vogliono sottolineare come queste esperienze del fare e dell’ agire del bambino siano una singolare
occasione per apprendere la regolazione delle proprie emozioni, il controllo dell’ attenzione e come già detto, l’integrazione
di tutte le diversità. I piccoli alunni attendono con entusiasmo i loro appuntamenti settimanali col divertimento, la suspance
e la conoscenza e questo è sinonimo del valore formativo di tali momenti. Grate dell’ attenzione di tutti alle insegnanti del
plesso I. Masih non resta che augurare a se stesse e ai propri alunni, protagonisti indiscussi di ogni loro progetto ed
iniziativa .... BUON LAVORO!

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula