Al via il progetto “Yogamente” per la classe 4 B della scuola Primaria “Rosita Zarfati”

Lunedì 12/04/2021 ha preso il via il progetto “Yogamente”, un corso di Yoga di 10 incontri tenuto dall’insegnante Raffaella Del Ferraro per gli alunni della classe 4ªB della scuola Primaria “Rosita Zarfati”.

L’insegnante Raffaella, antropologa interessata alle dinamiche di evoluzione individuale che appartengono alle molteplici culture sparse in tutto il mondo, Diplomata all’ IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e all’International Gatka Academy, qui giunta come esperto esterno di decennale esperienza nella direzione di corsi e workshop per bambini e adulti sia a livello nazionale che internazionale, con professionalità, pazienza e dolcezza ha carpito l’attenzione degli alunni. Ha introdotto la metafora dell’albero che, se duro, rischia di spezzarsi facilmente, mentre, se è flessibile, mostra la sua resistenza nell’affrontare le pressioni e le avversità. Così si è iniziato a lavorare per rendere più flessibile il corpo, i muscoli, i nervi e il pensiero. Sì, anche il pensiero perché una persona flessibile dentro è una persona flessibile anche nell’affrontare le avversità della vita, le difficoltà, gli scontri con l’altro e la flessibilità lo renderà più forte, perché più facilmente adattabile alle situazioni nuove e impreviste.

Attraverso il filo conduttore della fantasia, il contatto con la natura e l'acquisizione delle regole per il rispetto di essa, ogni posizione yoga è stata presentata con delle carte da gioco in cui le illustrazioni introducevano gli alunni al mondo dello Yoga. Un viaggio fantastico, a volte ad occhi chiusi, in cui i bambini hanno potuto immaginare di trovarsi ogni volta in un luogo diverso, dalla montagna al mare, assumendo le varie posizioni per poi sentirsi liberi di raccontare i particolari più interessanti della loro esperienza fantastica. Nessuna forzatura inizialmente, nessun tentativo di avere movimenti perfetti e figure da manuale, perché per imparare ad essere flessibili e quindi più resistenti è necessario dare ai nostri piccoli allievi esempio di flessibilità anche da parte degli insegnanti.

Inoltre, guidati dall’ascolto della canzone “Camminando sull’arcobaleno” gli alunni sono stati introdotti verso una sensibilizzazione alla percezione del vissuto emotivo e dell’energia che ci offre la concentrazione sui colori e hanno avuto la possibilità di riflettere su di loro come introduzione al lavoro sui 7 Chakra dello Yoga.

Un’ora intensa di emozioni, di fantasia, di rispetto per le esperienze, le emozioni e le idee di ciascuno che ha arricchito gli alunni nel loro percorso scolastico lasciando serenità interiore e gettando il seme della flessibilità quale strategia di resilienza.

Lunedì 19 il secondo incontro con il proseguo dell’entusiasmante esperienza!

• Progetto Yogamente