UN INIZIO DA SUPEREROI ALLA ZARFATI

12 Settembre 2024

Grandi emozioni, il primo giorno di scuola, per gli alunni che si apprestano ad iniziare un nuovo percorso scolastico e, quest’anno, al plesso Zarfati, un super amico è misteriosamente apparso a “catturarle” tutte.

Sotto un cielo grigio che, pian piano, si è colorato di azzurro, all’ingresso della scuola, tutto addobbato di colonne ed archi di palloncini, sulle note festose del canto “Primo giorno di scuola”, gli alunni, con i genitori, erano in trepidante attesa.

Schierati ai lati del portone d’ingresso della scuola, i compagni delle classi quinte, con le maestre, hanno intonato l’inno della scuola Zarfati e la coordinatrice del plesso ha dato loro il benvenuto.

All’improvviso… una musica di suspense… grida festose di stupore e… occhi e dita puntati in sù… c’era un nostro amico, lassù!

Wow! Era Spiderman sul tetto della scuola! … Che emozione!

Il supereroe, con le sue plastiche movenze, si è mostrato, ha osservato e ha salutato il pubblico festante. Poi, improvvisamente, è scomparso per ricomparire proprio lì, davanti a loro.

Man mano che venivano chiamati, i piccoli alunni, assieme ai loro genitori, hanno fatto una foto-ricordo con Spiderman che, prendendoli per mano, li ha consegnati ai compagni di classe quinta che li hanno accompagnati dalle maestre.

Ordinatamente in fila, gli alunni sono entrati in classe e hanno cominciato a prendere confidenza con il nuovo ambiente e ad interagire con nuovi compagni e le nuove maestre ed ecco che… Spiderman è ricomparso! Ha parlato un po’ con loro e ha promesso che sarebbe ritornato se si fossero impegnati nel proprio percorso di crescita… Ha augurato a tutti un buon inizio e … via! È partito per una nuova missione.

La nostra missione è già cominciata.

C’è un filo rosso che ci unisce come in una ragnatela per un legame perfetto e ci conduce verso nuove conoscenze, abilità e competenze per e-ducere (trarre fuori) il superEroe che è in ciascuno di noi.

Buon anno scolastico a tutti!

Plesso Rosita Zarfati

Via Piazza di Mario, 41, 00049 Velletri (RM)