“Un albero per il futuro”

14 marzo 2024

Giovedì 14 marzo il plesso Zarfati, dell’istituto comprensivo Gino Felci di Velletri, ha ospitato i Carabinieri della Biodiversità di Roma in occasione del progetto “Un albero per il futuro”. Per quest’occasione, infatti, i Carabinieri Biodiversità hanno avviato le procedure per la distribuzione dell’Albero di Falcone promossa dal Ministero della Transizione Ecologica. Il progetto prevede la donazione, nelle scuole italiane, di circa 500mila piantine e, ad oggi, sono moltissimi gli istituti che hanno deciso di aderire a quest’iniziativa. L’obiettivo sarà quello di creare un vero e proprio bosco diffuso a livello nazionale per far crescere, nei ragazzi, la cultura della legalità. Ad oggi, la nostra scuola, sempre attenta alle tematiche “green”, rientra tra le scuole sopra citate aderenti al progetto al fine di intraprendere questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici. In questa giornata, i bambini di tutte le classi e sezioni del nostro plesso, hanno offerto il loro contributo piantando ben sette piante ed una talea proveniente dal giardino di Falcone. Siamo davvero onorati di aver partecipato ad un progetto così importante e di aver contribuito, nel nostro piccolo, a formare il “Grande bosco diffuso”, formato da giovani piante messe a dimora dai nostri alunni. Inoltre, la presenza della Talea, come simbolo dell’Albero di Falcone, ha permesso di sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale. Un sincero e sentito ringraziamento va ai Carabinieri della Biodiversità di Roma, al nostro D.S. Giovanni Santulli, che, come sempre, accoglie le nostre iniziative “Green School” ed, infine, ai professori della scuola media “Clemente Cardinali”, alla DSGA e ai rappresentanti dei genitori per essere stati presenti a quest’evento.

Plesso Rosita Zarfati

Via Piazza di Mario, 41, 00049 Velletri (RM)