Cosa fa

“NON TUTTI POSSIAMO FARE GRANDI COSE, MA POSSIAMO FARE PICCOLE COSE CON GRANDE AMORE.”

Il plesso Iqbal Masih è sito in via A. Moro, nella zona “nuova” della città di Velletri, a due passi dal centro storico e ben collegato anche alla vasta zona rurale che lo circonda.

L’ intitolazione della Scuola rappresenta il riconoscimento ed il tributo ad un bambino pakistano, Iqbal Masih, che negli anni novanta è divenuto famoso a causa delle sue tragiche vicende umane e della sua lotta per il riconoscimento dei diritti dei bambini, i quali lo hanno reso un simbolo mondiale contro lo sfruttamento minorile.
Tutto l’edificio e la sua organizzazione interna sottolineano la centralità del bambino.

L’ampia struttura dispone di aule capienti e luminose, corredate ciascuna di propri servizi igienici.
Si aggiungono a beneficio ed uso comune un’aula biblioteca, una LIM, un refettorio ed un’area gioco ben fornita e colorata su cui si affacciano circolarmente tutte le aule.
Essa per forma e dimensioni è paragonabile ad un piccolo anfiteatro e pertanto si presta ad occasionali eventi e piccole manifestazioni.
La versatilità di questo spazio interno rappresenta certamente una caratteristica del plesso.

La risorsa più invidiabile della struttura è sicuramente l’ampia area verde nella quale l’edificio si trova immerso.
Quest’ ultima permette di progettare e vivere una didattica esperienziale, non comune ad altri plessi del centro urbano. Varcare l’entrata della Scuola dell’infanzia Iqbal Masih significa immergersi in un mondo a immagine e misura dei più piccoli.

Una realtà educativa ludica e ben organizzata dove la fiaba, come rievocano internamente le pareti illustrate e variopinte, la creatività e l’imparare “facendo” rappresentano lo sfondo integratore del progetto educativo. Il plesso è dotato di una piccola biblioteca per promuovere nei piccoli alunni l’amore verso la lettura e la letteratura.

Strutture dipendenti

Viale Aldo Moro, 2, 00049 Velletri (RM)