Indirizzo sportivo scuola secondaria

Progetto extracurricolare per gli studenti della scuola secondaria di I°

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto di indirizzo sportivo per il nostro plesso di scuola secondaria si propone di avviare gli studenti alla pratica sportiva di diverse discipline, promuovendo lo sviluppo psichico, ma anche fisico dei ragazzi.

Il progetto viene realizzato in orario extrascolastico.

Quest’idea nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa, aumentando il tempo scuola con un indirizzo sportivo che valorizzi l’educazione fisica e motoria come disciplina che risponde ai bisogni reali dei ragazzi. L’iniziativa consolida la collaborazione con le società sportive locali che hanno messo a disposizione uomini, strutture e mezzi per la realizzazione del progetto.

Anche l’Amministrazione Locale, entusista del progetto, ha operato il rifacimento del campo sportivo esterno alla scuola.

• Consolidare le competenze motorie degli studenti
  • Assumersi la responsabilità verso le proprie azioni e nei rapporti con gli altri
  • Sviluppare conoscenze relative alla prevenzione, alla salute e alla sicurezza
  • Sensibilizzare gli studenti ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano, con particolare attenzione a temi come il disagio giovanile, l’obesità e l’anoressia