Eccoli qua, i cinquenni della Scuola dell’Infanzia A. Mariani di via Paolina, pronti a partire per una nuova esperienza didattica. Salgono su, al piano della Scuola Primaria e, incontrando anche qualche compagno dello scorso anno, dopo timidi saluti e sguardi curiosi, prendono posto nella nuova aula. Ascoltano la storia di “Lele e Maramà”. Esprimono le proprie emozioni, colorano e, aiutati dai compagni di classe prima, ritagliano, incollano e danno vita al personaggio Lele, anzi, diventano Lele.
– LELE FRA UN PO’ DOVRAI ANDARE ALLA SCUOLA PRIMARIA! È UNA COSA MOLTO IMPORTANTE. LE MAESTRE TI INSEGNERANNO A LEGGERE, A SCRIVERE, A FARE LE OPERAZIONI, A STUDIARE LA STORIA, LA GEOGRAFIA E LA GEOMETRIA.
A LELE GIRA LA TESTA: LEGGERE, SCRIVERE, FARE LE OPERAZIONI…
– MA TU NON DEVI AVERE PAURA – CONCLUDE INFINE PAPA’ ELEFANTE.
– IO HO PAURA! CHISSA’ CHE FACCIA AVRANNO LE MAESTRE, FACCE DA MOSTRO! E I MIEI COMPAGNI? SARANNO ANTIPATICI, DI SICURO! E I COMPITI? HO SENTITO DIRE CHE SONO DIFFICILISSIMI!
I compagni delle classi quinte, però, sono pronti ad aiutare tutti i piccoli Lele e, con la formula magica di Maramà, la paura fanno sparire. Tutti felici, gli alunni cinquenni (e i genitori presenti) si danno appuntamento per la prossima avventura nella Scuola Primaria, portando con loro i doni di questa storia scaccia-paura.
Luoghi
Via Paolina, 126, 00049 Velletri (RM)
Livio Cacchione
Docente